Speedtest aggiunge le mappe per confrontare le reti dei vari operatori

Importante novità nell'app Speedtest per iOS.

Il nuovo aggiornamento dell’app Speedtest porta le mappe anche su iOS, dopo l’esordio su Android.

Speedtest mappe

Speedtest è una delle migliori e più utilizzate app per controllare la velocità di connessione direttamente da iPhone. La nuova funzione Mappa ci permette di confrontare i diversi operatori di telefonia nella zona, oltre a identificare i punti più problematici dove potrebbe esserci scarso segnale.

Grazie a questa novità, puoi capire se nella tua zona c’è rete 5G o qual è la qualità della rete LTE o 2G/3G. Allo stesso modo, puoi sfruttare la mappa per scoprire dei punti morti da evitare in cui la connessione è troppo bassa e potrebbero esserci problemi anche per telefonare.

Infine, con questa funzione di Speedtest puoi confrontare i vari operatori e decidere se cambiare in base alla situazione nella tua zona. Per farlo, bastsa scorrere verso il basso e aprire la sezione I migliori operatori.

speedtest mappe

 

Un’altra novità di Speedtest riguarda la latenza, uno dei parametri più importanti per quanto riguarda la reale velocità di rete. L’app ha sempre misurato questo dato, ma ora esegue tre ping separati fornendo dati di latenza per ciascuno:

  • Ping inattivo. Questo test misura la risposta di una richiesta sulla tua rete come se non fosse in uso.
  • DownloadPing. La latenza viene misurata mentre è in corso il test di download per vedere in che modo è influenzata dall’attività di download sulla tua rete, ad esempio se un membro della famiglia che scarica un gioco di grandi dimensioni mentre stai cercando di lavorare.
  • Upload Ping. La latenza viene misurata anche mentre è in corso il test di upload per vedere in che modo è influenzato dall’attività di caricamento sulla tua rete, simulando ad esempio qualcuno sulla tua rete domestica che caricando migliaia di foto online.

L’app Speedtest è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti