Brevetto: Car Key di Apple blocca la partenza dell’auto se sei ubriaco

Sei ubriaco? Car Key di Apple potrebbe impedirti di far partire l'auto.

Apple ha brevettato una funzione di Car Key che impedisce di sbloccare l’auto se il guidatore si trova in stato di ebrezza.

Car Key

CarKey utilizza la tecnologia NFC per comunicare con l’auto, consentendo agli iPhone e agli Apple Watch di funzionare come una vera chiave della vettura. Gli utenti devono posizionare l’iPhone sopra il lettore NFC nell’auto durante il processo iniziale di configurazione, quindi da quel momento CarKey sarà disponibile nell’app Wallet. Una volta configurato, CarKey funziona automaticamente senza che l’utente debba sbloccare il telefono o aprire alcuna app, sia per sbloccare le portiere che per accendere l’auto.

Il sistema richiede un iPhone XR o modello successivo o un Apple Watch Series 5 o modello successivo. Il supporto è al momento limitato solo ad alcuni modelli di BMW, ma altre case automobilistiche lo stanno lentamente adottando.

Il nuovo brevetto di Apple descrive una funzione che potrebbe essere integrata in futuro su Car Key: impedire al guidatore in stato di ebrezza di accendere l’auto. In pratica, per sbloccare l’auto sarà necessario effettuare un test con un etilometro wireless che fornirà poi i risultati al sistema Car Key. Se il risultato supera la soglia consentita, l’auto non partirà.

Al momento non è chiaro come Apple vorrà implementare (eventualmente) questa funzione, ad esempio iniziando a vendere etilometri a basso costo o stipulando accordi con le case automobilistiche che vogliono integrare Car Key, affinché forniscano un etilometro wireless in dotazione.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti