Apple brevetta un “Communicator Badge” in stile Star Trek

Apple vuole realizzare un dispositivo simile al Communicator Badge di Star Trek.

Un nuovo brevetto Apple ci offre uno sguardo su quello che potrebbe essere un futuro dispositivo di comunicazione targato Apple.

apple star treck

Il “Dispositivo indossabile con audio direzionale” ricorda molto un accessorio che i fan di Star Trek conoscono benissimo: il Communicator Badge.

In pratica, questo futuro dispositivo Apple sarebbe in grado di fornire un’uscita audio anche se si trova ad una certa distanza dalle orecchie dell’utente. Ad esempio, il dispositivo potrebbe essere indossato sulla maglietta di una persona e indirizzare le onde audio direttamente all’orecchio.

Questa descrizione offerta da Apple nel suo brevetto ricorda proprio il dispositivo di comunicazione diventato famoso in Star Trek. Tra l’altro, dai disegni presenti nel brevetto, sembra quasi che l’azienda si sia ispirata alla saga.

Apple-star-trek-communicator

 

L’unica differenza è che sul disegno il dispositivo è indossato sulla scollatura dell’utente, anziché come distintivo. Apple precisa comunque che l’utente potrà indossarlo anche in altre posizioni della maglietta o di altri indumenti simili.

Con questa soluzione Apple mira ad abbandonare le cuffie e gli auricolari tradizionali, in quanto possono essere “un po’ invadenti da indossare e inibiscono la capacità dell’utente di ascoltare i suoni ambientali o di interagire contemporaneamente con le persone vicine“.

Il dispositivo monterebbe anche alcuni sensori per rilevare diversi parametri, come  immagini, pressione, luce, tocco, forza, temperatura, posizione, movimento e così via. A titolo di esempio, Apple spiega che il sensore può servire per il monitoraggio di caratteristiche biometriche, “come parametri di salute e attività fisica, frequenza cardiaca, caratteristiche elettrocardiografiche (ECG), resistenza galvanica della pelle e altre proprietà elettriche del corpo dell’utente“.

Ovviamente si tratta solo di un brevetto, ma Apple sembra già proiettata al futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti