iOS 15.4 beta 2, ecco tutte le novità [VIDEO]

Scopriamo tutte le novità di iOS 15.4 e iPadOS 15.4.

Rispetto alla prima beta, iOS 15.4 apporta un numero minore di nuove funzionalità, ecco quali.

Tap to Pay

Con la seconda beta di iOS 15.4, Apple introduce il supporto per la funzione “Tap to Pay on iPhone” che permette ai commercianti di utilizzare l’iPhone come un vero e proprio POS e di accettare pagamenti Apple Pay e tramite carte di credito/debito sfruttando la tecnologia NFC.

La funzione è già attiva nella beta 2 di iOS 15.4, ma richiede che i fornitori di terze parti aggiungano tale supporto, quindi al momento non può essere utilizzata. Per tale motivo, gli utenti non troveranno nulla con cui interagire rispetto a “Tap to Pay”, ma iOS 15.4 aggiunge un nuovo file audio “PaymentReceived” e immagini che mostrano l’interfaccia di questa funzione.

Intanto, Stripe attiverà presto un programma beta per il supporto a Tap to Pay. Ricordiamo che questa novità sarà limitata inizialmente agli Stati Uniti.

Avviso Face ID con mascherina

ios 15 locd mascherina

Quando sblocchi il tuo ‌iPhone‌ mentre indossi una mascherina con la nuova funzione del Face ID, il dispositivo potrebbe chiedere di guardare in basso per sbloccare lo smartphone. Questo avviso apparirà se tieni il tuo ‌iPhone‌ più basso rispetto al livello degli occhi poiché l’‌iPhone‌ ha bisogno del contatto visivo per far funzionare lo sblocco del Face ID con mascherina.

Documenti digitali

La beta 2 di iOS 15.4 aggiunge nuovi indizi sull’imminente lancio della funzione che permette di salvare documenti digitali come patenti di guida e carte di credito nall’app Wallet. In questa beta, troviamo l’avviso “Scopri quando il tuo documento digitale è pronto per l’uso e ricevi aggiornamenti importanti sul tuo ID“. Anche questa novità sarà inizialmente limitata agli Stati Uniti.

HomePod e Captive Wi-Fi

homepod-mini-captive-wifi

Alcuni elementi trovati nel codice iOS 15.4 confermano che Apple sta aggiungendo il supporto per le reti Wi-Fi captive su HomePod, consentendone l’utilizzo in situazioni in cui è presente un portale Web o un ulteriore passaggio di registrazione per accedere al Wi-Fi (ad esempio negli hotel).

Altre novità

La seconda beta di iOS 15.4 corregge alcun bug e aggiunge altre funzionalità minori:

  • Non puoi gestire o annullare alcun acquisto esterno tramite l’App Store. Per ulteriori informazioni contatta lo sviluppatore”. Questa è una nuova riga di codice nel framework ‌App Store‌ che sarà visibile per gli utenti nei Paesi Bassi quando effettueranno acquisti in-app nelle app di dating che utilizzeranno sistemi di pagamento alternativi.
  • Risolto un bug che poteva condividere le registrazioni Siri anche se l’utente aveva disattivato le relative autorizzazioni
  • iOS 15.4 beta 1 includeva una nuova opzione per disabilitare l’accesso ai dati di iCloud tramite il sito Web iCloud.com. Tuttavia, questa opzione è stata rimossa da iOS 15.4 beta 2. I motivi non sono chiari, ma probabilmente l’opzione è stata rimossa perché è ancora in fase di sviluppo, poiché la disabilitazione dell’accesso ai dati di iCloud nella versione beta precedente non aveva alcun effetto sul sito Web di iCloud
  • La voce “Gestisci i miei eventi sportivi” nel quadro del feed nell’app News (non disponibile in Italia) fornisce un’ulteriore prova che Apple sta pianificando di offrire maggiori notizie legate allo sport.

La beta 2 pubblica di iOS 15.4 sarà disponibile nei prossimi giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News