Come sbloccare iPhone con la mascherina

Ecco come attivare la grande novità di iOS 15.4

Finalmente con iOS 15.4 sbloccare iPhone con una mascherina sarà ancora più semplice. Per questa procedura è sempre stato necessario un Apple Watch, un palliativo certamente pratico per chi ne possiede uno ma eccessivamente dispendioso per chi invece non lo possiede.

Face ID iPhone mascherina

Con l’aggiornamento iOS 15.4 è possibile finalmente sbloccare il dispositivo senza smartwatch. Una volta applicato l’aggiornamento, il sistema avvierà in automatico un prompt di configurazione chiedendoci se vogliamo procedere o meno alla configurazione di questo nuovo livello di sblocco. Nel caso in cui abbiate deciso di non procedere subito alla configurazione vi aiuteremo in questa semplice procedura. Prima di procedere è bene tenere a mente che questa funzionalità è disponibile solo su iPhone 12 (inclusi ovviamente il mini e i Pro) e successivi. In alternativa dovrete purtroppo accontentarvi dello sblocco con Apple Watch.

Come spiega Apple, a partire da iOS 15.4 il sistema TrueDepth cerca di “riconoscere le caratteristiche uniche intorno all’occhio per autenticare” il tuo viso, in modo tale da effettuare il riconoscimento anche se indossi la mascherina.

Non ci resta ora che iniziare mostrandovi la procedura:

  1. Aprite l’app Impostazioni e accedete alla sezione Face ID e codice, inserendo successivamente il codice si sblocco del vostro iPhone
  2. Attivate ora il toggle Usa Face ID con la mascherina

  3. Alla schermata successiva premete nuovamente su Usa Face ID con la mascherina
  4. Preparatevi ora a eseguire una nuova scansione del volto senza indossare la mascherina, come indicato nella schermata precedente
  5. Una volta effettuata la procedura di scansione sarete finalmente in grado di sbloccare iPhone con mascherina.

La procedura attiva anche l’opzione Richiedi di guardare verso Face ID. Questo chiaramente per offrire un livello aggiuntivo di sicurezza. Cliccando su aggiungi occhiali potrete aggiungere un nuovo profilo del vostro volto con gli occhiali indossati regolarmente (tenendo presente che gli occhiali da sole non sono supportati).

Ricordiamo che questa funzione può essere sfruttata anche per i pagamenti Apple Pay e per l’accesso sicuro alle app di terze parti che supportano il riconoscimento facciale tramite Face ID. Inoltre, possiamo utilizzarla anche per migliorare il riconoscimento se indossiamo saltuariamente degli occhiali da vista/lettura, ma non se indossiamo occhiali da sole (il riconoscimento fallisce perché il sistema non riesce a visualizzare gli occhi).

Siete ora finalmente in grado di sbloccare il vostro iPhone con la mascherina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide