Apple vuole aggiungere l’autenticazione utente sugli AirPods

In futuro, gli AirPods potrebbero riconoscere gli utenti tramite diversi parametri.

Apple sta studiando nuovi metodi per integrare l’autenticazione dell’utente anche su AirPods.

airpods riconoscimento biometrico

Un nuovo brevetto intitolato “User Identification Using Headphones” spiega che gli AirPods potranno autenticare l’utente utilizzando altri dispositivi nelle vicinanze, segnali ultrasonici, riconoscimento vocale e l’andatura dello stesso utente.

Nel documento, Apple spiega che uno dei problemi degli AirPods è l’impossibilità di determinare se chi li indossa è l’utente autorizzato o meno rispetto al dispositivo connesso. Secondo l’azienda, questo limite va superato perché altrimenti qualsiasi persona può mettere le cuffie nell’orecchio mentre sono connesse a un dispositivo appartenente a un altro utente, con relativi rischi per la privacy.

Il sistema è in grado di aggirare la necessità di Face ID, Touch ID o qualsiasi altro tipo di autenticazione biometrica su un dispositivo separato, visto che utilizzerà un “punteggio di somiglianza” per verificare l’identità di un utente. Questo punteggio di somiglianza può essere basato su più variabili, come la vicinanza di altri dispositivi appartenenti al proprietario del dispositivo connesso. Tuttavia, Apple afferma che la biometria potrebbe essere utilizzata per aumentare l’accuratezza del punteggio di somiglianza. Per questo scopo, Apple propone di riprodurre e ricevere suoni ultrasonici all’interno delle cuffie:

Ad esempio, varie caratteristiche dell’orecchio dell’utente forniscono un’eco del segnale ultrasonico che è unico per ogni persona. Le variazioni nella superficie del condotto uditivo dell’utente possono far riflettere il segnale ultrasonico sulla superficie e generare un’eco con una firma associata all’utente. Ad esempio, un utente che ha un condotto uditivo più grande può causare un’eco con un tempo di riverbero più lungo rispetto a un utente che ha un condotto uditivo più piccolo.

Apple aggiunge che gli AirPods potrebbero anche utilizzare le informazioni raccolte sull’andatura e sulla voce di un utente dai giroscopi, dagli accelerometri e dai microfoni degli AirPods per determinare se sono i proprietari del dispositivo connesso. Insieme, questi vari dati forniscono un punteggio di somiglianza che potrebbe autenticare gli utenti una volta raggiunta la soglia richiesta.

Queste novità potrebbero essere implementate anche sugli attuali modelli tramite aggiornamento firmware degli AirPods.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti