Apple potrebbe usare la trasmissione audio ottica tra Visore AR/VR e AirPods

Apple continua a lavorare per implementare nuove tecnologie sui prossimi visori AR/VR.

Un brevetto Apple spiega nel dettaglio come Apple vuole gestire il trasferimento audio dai visori AR/VR agli AirPods.

visore audio apple.jpg

Nello specifico, Apple vuole utilizzare la trasmissione audio ottica dalle cuffie AR/VR agli AirPods. Con questa tecnologia, l’azienda riuscirebbe a garantire anche più larghezza di banda e una qualità hi-fi quando si utilizzano gli AirPods collegati ali visore. Per il resto, il brevetto è molto tecnico:

Prevediamo un sistema che include un dispositivo sorgente audio configurato per ottenere dati audio di almeno un canale da una parte del contenuto in riproduzione. Il dispositivo sorgente audio ha un trasmettitore ottico per trasmettere i dati audio come segnale ottico e un ricetrasmettitore a radiofrequenza (RF). Il sistema include anche un auricolare wireless che ha un ricevitore ottico per ricevere i dati audio come segnale ottico, un ricetrasmettitore RF per trasmettere dati di feedback che indicano una qualità di ricezione del segnale ottico ricevuto sull’auricolare wireless come segnale RF wireless e un altoparlante per emettere i dati audio contenuti all’interno del segnale ottico e/o i pacchetti di dati come suono.

Una delle illustrazioni di Apple non fa mistero del fatto che l’azienda sta considerando di inviare l’audio ottico wireless da un visore a un paio di AirPods in-ear. Sarà questa la soluzione adottata da Apple per garantire la massima qualità audio durante l’utilizzo dei prossimi visori?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti