iPhone con ricarica wireless inversa attraverso lo schermo?

In futuro potremo sfruttare la ricarica wireless inversa su iPhone tramite lo schermo?

I futuri modelli di iPhone potrebbero consentire la ricarica wireless inversa per ricaricare altri dispositivi. Inoltre, potrebbero essere in grado di farlo attraverso lo schermo, anziché dal retro.

Finora abbiamo visto diversi dispositivi Android dotati della funzione di ricarica wireless inversa, che però richiede di posizionare il dispositivo con lo schermo verso il tavolo o una qualunque superficie e posizionare il dispositivo da ricaricare sopra di esso. Questa pratica non è ben vista da alcuni utenti, soprattutto per quelli che non utilizzano protezioni per lo schermo. Posizionando il dispositivo con lo schermo verso una superficie, potrebbero rischiare di graffiarlo o danneggiarlo.

Apple, che non ha mai introdotto tale tecnologia su iPhone, sembra stia lavorando ad una soluzione inedita. Il nuovo brevetto di Apple, intitolato “ricarica wireless tramite display” propone di utilizzare lo schermo di iPhone come superficie in grado di ricaricare un altro dispositivo.

Un dispositivo elettronico personale (ad esempio uno smartphone o tablet) può essere configurato per caricare in modalità wireless un accessorio (ad esempio uno stilo) attraverso il display del dispositivo. Almeno una parte della superficie del display può essere trasparente per facilitare tale tecnologia.

Per attuare questa soluzione Apple dovrebbe utilizzare una sorta di display ibrido. Una sezione del display sarebbe quindi in grado di diventare trasparente e consentire la ricarica wireless, mentre la restante area potrebbe essere utilizzata normalmente.

Questa soluzione, però, potrebbe anche rilevarsi poco pratica, dato che renderebbe praticamente inutilizzabile il dispositivo. Essere in grado di appoggiare la Apple Pencil su un bordo dello schermo del tuo iPad o iPhone e farla ricaricare in modalità wireless, potrebbe essere una possibilità interessante. Meno interessante sarebbe, ad esempio, appoggiare il tuo iPhone sul tuo iPad per ricaricarlo.

Insomma, il fatto che Apple stia lavorando a un qualcosa di diverso per migliorare questa tecnologia è sicuramente una cosa positiva. Chiaramente bisognerà capire se questo brevetto porterà prima o poi ad una reale tecnologia utilizzabile quotidianamente.

Questa domanda di brevetto è accreditata a otto inventori. Tra questi c’è Zaki Moussaoui, il cui precedente lavoro include una domanda di brevetto sulla prevenzione dell’interferenza dei caricabatterie wireless con CarKey.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti