Q4, Apple pronta a superare Samsung come primo produttore di smartphone e a lanciare iPhone SE 5G

Apple potrebbe presto superare Samsung come primo produttore di smartphone nel quarto trimestre del 2021.

Stando alle ultime stime di TrendForce, nel quarto trimestre dell’anno Apple aumenterà la quota di mercato nel settore smartphone fino a raggiungere il 23,1%.

display iphone 13 pro

Se i dati venissero confermati, Apple registrerebbe un sostanziale aumento rispetto alla quota del 15,9% del trimestre precedente, tanto da superare Samsung al primo posto.

Gli iPhone dovrebbero beneficiare sia della forte domanda nel trimestre natalizio, sia di una migliore gestione della supply chain da parte di Apple rispetto alla concorrenza.

Il mercato degli smartphone sta mostrando un miglioramento della domanda durante la seconda metà di quest’anno a causa dell’alta stagione per le attività promozionali di e-commerce e dell’allentamento dei focolai di COVID-19 in regioni come il sud-est asiatico.

Tuttavia, ci sono state carenze significative di componenti tra cui SoC 4G, SoC 5G di fascia bassa, circuiti integrati per driver dei display, e non solo. Le persistenti lacune dei componenti stanno limitando i marchi di smartphone dall’aumentare la produzione di dispositivi per la seconda metà dell’anno.

Apple è tra le poche aziende ad aver gestito bene la crisi di componenti.

Gli analisti confermano anche l’ottimo lancio degli iPhone 13, con vendite che in alcune regioni hanno superato le aspettative. Con un’attesa del 23,2% per quanto riguarda la quota di mercato nel quarto trimestre del 2021, Apple potrebbe superare Samsung al primo posto come produttore di smartphone a livello globale, davanti anche a Oppo, Xiaomi e Vivo che completano la Top 5.

TrendForce aggiunge inoltre che Apple lancerà un iPhone SE 5G nel primo trimestre del 2022, con l’obiettivo di raggiungere 30 milioni di vendite di questo modello entro la fine del 2022.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita