Il supporto ai documenti digitali su Apple Wallet arriverà solo nel 2022

Apple ha posticipato il lancio di una delle funzioni previste su iOS 15.

Apple fa sapere che il supporto ai documenti digitali nell’app Wallet su iOS 15 e watchOS 8 arriverà solo nel 2022.

documenti face id ios 15

iOS 15 consentirà di aggiungere carta di identità e patente nell’applicazione Wallet, ma solo a partire dal 2022. Inizialmente, la funzione sarà lanciata in Arizona e Georgia, poi seguiranno Connecticut, Iowa, Kentucky, Maryland, Oklahoma e Utah.

Apple fa sapere che i test inizieranno in alcuni aeroporti degli Stati Uniti, dove gli utenti potranno presentare il loro documento digitale salvato all’interno dell’app Wallet. Nello specifico, il processo di aggiunta delle informazioni su patente e/o carta d’identità su Wallet sarà molto simile a quello relativo alle carte di credito o ai biglietti di viaggio. Gli utenti devono semplicemente toccare il pulsante “+” in Wallet su iPhone e seguire le istruzioni per scansionare una carta d’identità o una patente di guida. Il sistema chiederà di scattare un selfie che verrà poi trasmesso in modo sicuro allo Stato di emissione per la verifica dell’identità. Un ulteriore passaggio di sicurezza richiede l’esecuzione di movimenti del viso e della testa, e una copia della carta può essere inviata anche ad Apple Watch.

In fase di controllo, basterà avvicinare iPhone o Apple Watch al lettore e gli utenti riceveranno un messaggio sul proprio dispositivo con tutte le informazioni richieste in quel momento. Solo dopo l’autorizzazione tramite Face ID o Touch ID, le informazioni d’identità richieste verranno inviate da iPhone o Apple Watch verso il lettore. Il tutto sarà effettuato nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza, visto che gli enti preposti dovranno rispettare alcuni punti molto stringenti per poter abilitare questa funzione.

Probabilmente sono proprio le richieste di Apple ad aver ritardato l’adozione dei documenti digitali nell’app Wallet da parte dei vari stati.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News