Documenti digitali su Apple Wallet, ecco tutti gli step e le limitazioni

Per aggiungere documenti digitali su Apple Wallet ci saranno alcune limitazioni relative soprattutto al Touch ID.

Apple fa sapere che verranno utilizzate rigide garanzie biometriche per proteggere le informazioni degli utenti che utilizzeranno patenti e carte d’identità digitali su Apple Wallet.

apple wallet patente

Nello specifico, il processo di aggiunta delle informazioni su patente e/o carta d’identità su Wallet sarà molto simile a quello relativo alle carte di credito o ai biglietti di viaggio. Gli utenti devono semplicemente toccare il pulsante “+” in Wallet su iPhone e seguire le istruzioni per scansionare una carta d’identità o una patente di guida. Il sistema chiederà di scattare un selfie che verrà poi trasmesso in modo sicuro allo Stato di emissione per la verifica dell’identità. Un ulteriore passaggio di sicurezza richiede l’esecuzione di movimenti del viso e della testa. Una copia della carta può essere inviata anche ad Apple Watch.

Inoltre, quando si aggiunge un documento a Wallet su un dispositivo iOS con Touch ID, è possibile utilizzare solo un dito durante il processo di registrazione. Questo significa che non potremo usare più dita per l’autenticazione dei documenti digitali, come invece avviene normalmente con il riconoscimento tramite impronte digitali su iPhone. Questa scelta serve a garantire che solo gli utenti registrati e non altri possano fornire l’impronta digitale per l’accesso al documento.

Anche il processo di presentazione di un documento è simile a quello delle carte di credito, sebbene con una serie di protezioni aggiuntive. Quando gli utenti toccano iPhone o Apple Watch su un lettore di identità TSA o su un altro dispositivo compatibile, un messaggio visualizza le informazioni specifiche richieste. L’autorizzazione della richiesta tramite Face ID o Touch ID rilascia quindi i dati, per una procedura che non richiede agli utenti di sbloccare, mostrare o consegnare il proprio dispositivo.

Come al solito, la soluzione di Apple si basa sulla sicurezza dei dati e sfrutta i progressi hardware e software dei suoi dispositivi. Ad esempio, gli ID vengono presentati solo digitalmente attraverso la comunicazione crittografata direttamente tra il dispositivo e il lettore di identità. Inoltre, né Apple né gli Stati emittenti sanno quando o dove viene presentato un ID.

Infine, il sistema di Apple supporta lo standard ISO 18013-5 mDL (patente di guida mobile), che l’azienda ha contribuito a sviluppare.

Al momento, i documenti digitali su Apple Wallet saranno attivati solo in alcuni stati degli USA.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News