iPhone 13 spinge Apple al secondo posto nel mercato smartphone

Gli iPhone 13 hanno aiutato Apple a superare Xiaomi. Ecco tutti i dati.

IDC ha pubblicato il nuovo report sulle spedizioni globali degli smartphone, con Apple che ha superato Xiaomi nel terzo trimestre del 2021.

iphone 13 ram

Grazie agli ottimi risultati della gamma iPhone 13, Apple è ora al secondo posto tra i maggiori produttori di smartphone a livello globale. Samsung si conferma al primo posto, mentre Xiaomi passa dalla seconda alla terza posizione superata proprio dall’azienda di Cupertino.

Secondo le stime di IDC, le spedizioni degli iPhone sono aumentate dai 41,7 milioni del terzo trimestre del 2021 ai 50,4 milioni del 2021. Si tratta di un aumento del 20,8% anno su anno, che ha portato la quota di mercato di Apple dall’11,7% al 15,2%. Il risultato è ancora più netto se si considera che il settore smartphone ha registrato una diminuzione del 6,7% delle spedizioni rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

Ovviamente, il risultato raggiunto da Apple è legato al lancio di settembre dei nuovi iPhone 13, mentre altre aziende avevano presentato le loro novità nei mesi precedenti. Inoltre, il +20,8% anno su anno di Apple è dovuto anche al fatto che, nel 2020, gli iPhone 12 furono lanciati con diverse settimane di ritardo a causa della pandemia.

In generale, IDC fa notare che gli iPhone godono di ottima salute, sono ancora tra gli smartphone più richiesti e le prestazioni in Cina continuano ad aumentare trimestre dopo trimestre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita