Apple Watch, consigli utili per migliorare la durata della batteria

Vuoi aumentare l'autonomia del tuo Apple Watch? Ecco alcuni consigli utili.

La durata della batteria dei vari Apple Watch è sì migliorata nel tempo, ma siamo ancora lontani dalle aspettative degli utenti. Per migliorare la situazione, ecco alcuni consigli pratici da poter seguire.

Apple Watch series 6

L’Apple Watch Series 7 ha una durata stimata della batteria fino a 18 ore. Si tratta di un buon risultato, ma per alcuni utenti questa autonomia potrebbe non bastare, soprattutto se si vogliono monitorare i parametri della propria salute anche durante il sonno.

Come aumentare l’autonomia di Apple Watch

Aggiorna watchOS

Può sembrare banale, ma soprattutto su Apple Watch spesso ci si dimentica di aggiornare il dispositivo malgrado le notifiche inviate su watchOS. Il primo step per ottimizzare la durata della batteria è aggiornare il tuo dispositivo all’ultima versione disponibile. watchOS 8 è compatibile con Apple Watch Series 3 e modelli successivi.

Disattiva “Hey Siri”

Se non usi spesso questa funzione, allora puoi disattivarla e recuperare qualcosina in termini di batteria. Puoi disattivare “Ehi Siri” accedendo all’app Watch sul tuo iPhone, selezionando Siri e quindi disattivando l’interruttore Abilita “Ehi Siri”.

Attiva “Basso Consumo”

Se sei davvero in difficoltà e hai bisogno di evitare che il tuo Apple Watch si spenga, l’attivazione della funzione “Basso consumo” è un’opzione da tenere a mente. Con “Basso consumo” attivo, puoi vedere l’ora su Apple Watch, ma il dispositivo non comunicherà con il tuo iPhone. Inoltre, non puoi accedere ad altre funzioni dell’orologio.

Il nostro consiglio è di attivare questa funzione non solo quando la batteria sta per esaurirsi, ma anche quando sei in situazioni in cui Apple Watch non serve, come al cinema o in luoghi senza copertura di rete (aereo, località particolari, ecc…).

Per attivare Basso consumo:

  1. Scorri verso l’alto sul quadrante per aprire Centro di Controllo
  2. Tocca la percentuale della batteria.
  3. Trascina il cursore della modalità Basso consumo, quindi tocca OK.

Disattivare le notifiche Attività

Se sei solito fare attività fisica, difficilmente hai bisogno di un reminder da parte dell’Apple Watch. Quindi, disattiviamo queste notifiche:

  1. Apri l’app Watch su iPhone
  2. Seleziona Attività
  3. Seleziona Notifiche disattivate

Risparmio energetico

Quando effettui un allenamento, puoi attivare la modalità Risparmio energetico che consente di prolungare la durata della batteria durante gli allenamenti di camminata e corsa, disattivando lo schermo sempre attivo e il sensore di rilevamento della frequenza cardiaca:

  1. Apri l’app Watch su iPhone
  2. Seleziona Allenamento
  3. Attiva Risparmio energetico

Disattiva gli aggiornamenti delle app in background

Come su iOS, disattivare l’aggiornamento delle app in background su watchOS aiuterà a preservare la durata della batteria. Con questa opzione disattivata, verranno aggiornate solo le complicazioni sul quadrante. Per disattivare l’opzione:

  1. Apri l’app Watch su iPhone
  2. Seleziona Generali
  3. Seleziona Aggiornamento app in background e disattivalo

Non usare il display sempre attivo

Se disponi di un Apple Watch in grado di supportare la funzione dello schermo sempre attivo, puoi pensare di disattivare questa opzione per risparmiare in termini di batteria. Certo, questa funzione è utile, ma se non guardi costantemente il tuo dispositivo durante il giorno, potresti sprecare inutilmente batteria

Da Apple Watch:

  1. Vai nell’app Impostazioni
  2. Seleziona Schermo e luminosità
  3. Seleziona Sempre attivo e disattivalo

Attivazione schermo

Un altro suggerimento legato al display. Se ti muovi molto durante il giorno, ci sono buone probabilità che il display dell’Apple Watch si accenda ogni volta che muovi il polso. Nel corso della giornata, l’accensione e lo spegnimento del display può consumare lentamente la durata della batteria del dispositivo.

Se ti trovi in questa situazione, puoi impostare il dispositivo in modo che il display dell’Apple Watch si accenda solo quando lo tocchi:

Da Apple Watch:

  1. Vai nell’app Impostazioni
  2. Seleziona Schermo e luminosità
  3. Scorri in basso e disattiva Quando alzi il polso

Pronto a far durare di più la batteria del tuo Apple Watch?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide