Xiaomi supera Apple per numero di smartwatch spediti nel Q2 2021

In attesa degli Apple Watch 7, Apple si posiziona al secondo posto nel mercato globale degli smartwatch.

Xiaomi ha superato Apple nel mercato degli smartwatch durante il secondo trimestre del 2021.

xiami apple watch

Anche se di poco, Xiaomi ha conquistato il primo posto per numero di smartwatch spediti nel secondo trimestre dell’anno, con il 19,6%. Apple si posiziona al secondo posto con il 19,3%, seguita da Huawei al 9,2%, Fitbit al 7,3% e Samsung al 6,1%. In totale, Xiaomi ha spedito 8 milioni di smartwatch, contro i 7,9 milioni di Apple Watch.

Questi risultati sono frutto anche del periodo. Come fa notare Canalys, Xiaomi ha lanciato un nuovo modello di smartwatch durante il secondo trimestre, mentre molti utenti Apple attendono il lancio della Serie 7 previsto per fine settembre.

Xiaomi ha fatto una mossa saggia accelerando il rilascio della Mi Band 6, che è un dispositivo più interessante rispetto al suo predecessore“, ha affermato Cynthia Chen, analista di ricerca di Canalys. “Il rapido passaggio di Xiaomi agli orologi di base ha anche aiutato l’azienda ad aumentare le sue spedizioni di 1,3 milioni di unità in questo trimestre“.

Tuttavia, Canalys continua a separare quelli che chiama “basic bands” come i modelli Fitbit e Xiaomi di fascia bassa da smartwatch più sofisticati. In questo settore, Apple continua a guidare il  mercato, con una quota del 31,1%, senza che nessun altro marchio si avvicini a tali numeri, visto che al secondo posto si posiziona Huawei con il 9% e al terzo Xiaomi con il 5,7%.

Secondo Canalys, il vantaggio di Apple è dovuto in parte alla sua attenzione per le funzionalità sanitarie, come il monitoraggio ECG.

I produttori stanno tentando di fare un grande salto generazionale nelle tecnologie degli smartwatch. Per distinguersi, stanno migliorando i fondamenti, come l’esperienza utente e la durata della batteria, creando le proprie interfacce utente distinte e sfruttando i rispettivi ecosistemi per disegnare casi d’uso nuovi e unici“, spiega Jason Low, responsabile della ricerca per Canalys. “Ma il monitoraggio della salute è il caso d’uso più importante per gli smartwatch. La capacità di fornire funzionalità di monitoraggio della salute all’avanguardia e di offrire agli utenti dati significativi e approfondimenti sulla salute separerà vincitori e vinti”.

Stando agli ultimi rumor, Apple Watch Series 7 non integrerà nuovi sensori dedicati alla salute, mentre molte novità in questo ambito sono attese per il 2022.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita