Apple in calo nel mercato degli auricolari wireless

Gli AirPods di Apple perdono terreno nel mercato globale, in attesa degli AirPods 3.

La gamma AirPods di Apple ha perso quote nel mercato degli auricolari wireless a livello globale, ma si prevede che il lancio dei nuovi “AirPods 3” cambierà le cose.

AirPods

Una nuova ricerca di mercato di Counterpoint afferma che l’interesse dei clienti per il mercato TWS (Total Wireless Stereo) è diminuito a livello globale nel secondo trimestre del 2021, rispetto al primo trimestre. Negli Stati Uniti, ad esempio, le vendite sono cresciute solo dell’1% rispetto al trimestre precedente. Nonostante questo, anno su anno, il mercato degli auricolari wireless è cresciuto del 27%.

Apple rimane leader del mercato, ma ha perso una quota considerevole sia del volume delle vendite che del valore nonostante il forte calo dei prezzi degli AirPods. Questo calo però difficilmente preoccuperà l’azienda. Per il prossimo mese, infatti, è previsto il lancio degli AirPods di terza generazione, che potrebbero essere un enorme successo. Ormai sono passati anni dal lancio degli AirPods 2 e AirPods Pro, quindi è plausibile che gli utenti stiano aspettando il rilascio della nuova generazione. Nonostante il deprezzamento degli attuali modelli, è molto probabile che gli AirPods 3 possano spingere le vendite complessive degli auricolari Apple TWS oltre gli 80 milioni all’anno.

auricolari wireless

Subito dopo Apple troviamo aziende come Xiaomi e Samsung. Xiaomi si è distinta nel segmento di prodotti disponibili a meno di 100 dollari, mentre Samsung ha conquistato una grossa fetta del segmento premium. Il player indiano boAt ha ottenuto grandi guadagni grazie alla ripresa del mercato interno, raggiungendo il nono posto a livello globale, il suo miglior risultato di sempre.

Quanti di voi stanno aspettando il lancio dei nuovi AirPods 3 di Apple?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita