Apple brevetta il dispositivo che si controlla con il soffio

Soffiare sull'Apple Watch per attivare determinate funzioni? In futuro potrebbe essere realtà.

Un nuovo brevetto Apple spiega nel dettaglio come poter controllare un iPhone o un Apple Watch tramite veri e propri soffi.

respiro apple watch

Apple spiega che diversi sensori verrebbero utilizzati per rilevare quando un utente soffia sul suo iPhone o Apple Watch, facendo in modo che venga rilevato un piccolo cambiamento di pressione al di sopra di una certa soglia. Allo stesso tempo, un apposito rilevatore monitora il movimento effettuato dall’iPhone o dall’Apple Watch al di sotto di una certa soglia, in modo da evitare falsi positivi.

Soffiando su un Apple Watch potrebbe consentirci di rispondere a una telefonata o riattivare il dispositivo, come spiegato da Apple nel brevetto. In questo modo, si potrebbero attivare varie funzioni e opzioni senza dover utilizzare le mani.

Perché offrire agli utenti iPhone e Apple Watch la possibilità di controllare i propri dispositivi utilizzando la stessa azione che compiono per spegnere le candeline? Apple spiega nel brevetto che “i dispositivi elettronici portatili spesso richiedono una mano dell’utente per tenere o indossare il dispositivo e una seconda mano per interagire fisicamente con il dispositivo per fornire comandi di input e controllare la funzionalità del dispositivo elettronico. Quando l’utente non è in grado di interagire fisicamente con un dispositivo elettronico per fornire comandi di input, l’esperienza fornita dal dispositivo è significativamente ridotta“.

Considerando i costi di acquisto di un Apple Watch o di un iPhone, nessun consumatore desidera che l’esperienza utente del proprio dispositivo venga ridotta a causa dell’impossibilità di interagire con due mani in determinati momenti. Ed ecco che una soluzione di questo tipo potrebbe tornare molto utile, anche se sarà molto strano vedere persone soffiare sui propri Apple Watch.

Nel brevetto, Apple precisa che il dispositivo deve comunque essere portato a una distanza adeguata dalla bocca, in modo tale da creare una certa pressione sui sensori.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti