Come tradurre il testo in qualsiasi app con iOS 15

Scopri come utilizzare la funzione di traduzione integrata in iOS 15.

Una delle novità di iOS 15 è la funzione di traduzione a livello di sistema, con la quale possiamo tradurre gran parte dei testi in qualsiasi app. Ecco come.

iOS 15 permette di tradurre dall’italiano verso decine di altre lingue (e viceversa) qualsiasi testo che può essere selezionato, ed è anche possibile attivare la traduzione offline. Al momento, la funzione supporta le traduzioni in arabo, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, italiano, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.

Il funzionamento è molto semplice. Per prima cosa, seleziona il testo che desideri tradurre, proprio come faresti se volessi copiare/incollare: premi a lungo finché non viene visualizzata la selezione del testo, quindi trascina le estremità per selezionare la porzione di testo che vuoi tradurre.

Il menu a comparsa mostrerà diverse opzioni come Copia e Cerca, quindi seleziona la voce Traduci. Se non la vedi, seleziona la piccola freccia sulla destra per visualizzare più opzioni.

La prima volta che selezioni Traduci verrai avvisato che il testo selezionato sarà inviato ad Apple per la traduzione. Una volta confermato, il testo originale e quello tradotto appariranno in una scheda pop-up con varie opzioni. Da qui potrai infatti ascoltare la traduzione, copiare il testo tradotto, cambiare lingua, aggiungere la traduzione ai preferiti o aprirla nell’app Traduci di Apple.

Cliccando su Gestisci Lingue, potrai scaricare le lingue che desideri per attivare la relativa traduzione offline. Inoltre, se non desideri inviare dati ad Apple per la traduzione, basta aprire Impostazioni > Traduci e attivare la voce Modalità su dispositivo. Ricordiamo che le traduzioni offline potrebbero però essere meno accurate di quelle online.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide