Apple scende al terzo posto tra i produttori di smartphone

Apple si posiziona al terzo posto nella classifica dei produttori smartphone a livello globale.

Apple perde posizioni nel podio tra i più grandi produttori di smartphone al mondo.

apple smartphone più venduti

Xiaomi è diventato il secondo produttore di smartphone al mondo per la prima volta durante il secondo trimestre del 2021, sostituendo Apple in questa importante classifica. Al primo posto si conferma Samsung.

Xiaomi aveva una quota di mercato del 17% nel secondo trimestre del 2021, dietro la quota del 19% di Samsung e davanti alla quota del 14% di Apple. Xiaomi ha registrato la crescita più elevata, con la società di ricerca Canalys che ha stimato che il produttore è cresciuto dell’83% anno su anno. Oppo e Vivo hanno preso la quarta e la quinta posizione, ciascuno con una quota di mercato del 10%.

Apple ha registrato solo una crescita annuale dell’1% nel secondo trimestre del 2021 nonostante le vendite di iPhone 12 siano andate davvero molto bene, mentre Samsung ha registrato una crescita annuale del 15%. Oppo è cresciuto del 28% all’anno, mentre Vivo è cresciuto del 27%.

Xiaomi sta facendo crescere rapidamente la sua attività. Ad esempio, le sue spedizioni sono aumentate di oltre il 300% in America Latina, del 150% in Africa e del 50% in Europa occidentale”, ha affermato Ben Stanton, responsabile della ricerca presso Canalys.

Rispetto ad Apple, Xiaomi produce ancora smartphone orientati verso la fascia bassa e la fascia media. Il suo prezzo medio di vendita è inferiore del 40% rispetto a Samsung e del 75% inferiore a quello di Apple.

Questi risultati sono preliminari e Canalys non ha ancora rilasciato numeri definitivi sulle spedizioni di smartphone per il secondo trimestre dell’anno. Nel primo trimestre del 2021, le spedizioni globali di smartphone hanno totalizzato 347 milioni di unità.

Canalys conferma che tutti i fornitori di smartphone stanno lottando per assicurarsi i componenti più richiesti e più complessi da realizzare per via della carenza di forniture. Tuttavia, gli analisti di JP Morgan confermano che Apple non ha subito nessun impatto dai problemi di fornitura rispetto ai concorrenti Android.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita