iOS 15, come attivare le notifiche di allontanamento per AirTag e altri dispositivi

Con iOS 15 è finalmente possibile impostare notifiche di allontanamento dai nostri dispositivi utilizzando l'applicazione Dov'è.

Con l’arrivo degli AirTag l’azienda di Cupertino ha potenziato notevolmente le funzionalità dell’applicazione Dov’è, ora vero e proprio hub per conoscere in ogni momento la posizione dei nostri dispositivi. Con iOS 15 tuttavia l’azienda introduce una novità decisamente importante che vi consentirà di ricevere notifiche se vi allontanate da un AirTag o altro dispositivo Apple.

condivisione posizione iPhone ios 15

Questa novità coinvolge non solo gli AirTag ma anche gli altri dispositivi in vostro possesso, fornendo così uno strumento decisamente utile per tutte quelle situazioni dove un attimo di distrazione rischia di diventare fatale.

Questa nuova funzionalità vi consentirà anche di definire alcune zone sicure, evitando così di ricevere notifiche inutili all’interno delle mura domestiche o in generale in tutte quelle aree dove passiamo gran parte del nostro tempo. Abilitare le notifiche è decisamente semplice e richiederà solo pochissimi secondi.

  • Sbloccate il vostro iPhone e aprite l’applicazione Dov’è
  • Selezionate ora la sezione dispositivi oppure oggetti, a seconda del dispositivo di vostra preferenza.
  • Una volta selezionato, entrate nella sezione Avvisami quando mi allontano e successivamente attivate l’interruttore

Sempre grazie ad iOS 15 potrete scegliere di definire alcune eccezioni come ad esempio la vostra casa. Questo passaggio sarà molto utile per evitare di ricevere notifiche per oggetti che lasciate solitamente in casa o in altro posto specifico. L’applicazione propone talvolta alcuni suggerimenti basati sulle posizioni frequenti, tuttavia tappando sul pulsante Nuova posizione potrete andare a definire manualmente l’eccezione basandovi sulla vostra posizione attuale oppure utilizzando la ricerca.

Una volta selezionata la zona di vostro interesse non dovrete fare altro che premere sul pulsante fine. Potrete aggiungere più di una posizione, toccando sul pulsante Nuova posizione precedentemente indicato.

Da ora in poi se vi allontanerete troppo dal dispositivo riceverete una notifica sul vostro iPhone, una comodità decisamente notevole per evitare di smarrire oggetti in momenti di distrazione.

Volete conoscere tutte le novità di iOS 15? Ecco il nostro articolo dedicato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide