Apple annuncia iCloud+ e alcune novità per iCloud

iCloud si arricchisce di due funzioni piuttosto interessanti e arriva il servizio iCloud+.

Durante il keynote della WWDC 2021 Apple ha annunciato alcune novità per iCloud e l’arrivo del servizio in abbonamento iCloud+.

Novità per i Cloud

Tra le novità in arrivo su iCloud ne troviamo una molto interessante riguardante un nuovo modo per poter recuperare il proprio account Apple. Avremo la possibilità di aggiungere dei contatti tramite i quali potremo recuperare il nostro account.

Quando avremo bisogno di recuperare il nostro account, ad esempio se non ricordiamo più la password, potremo chiedere ad uno dei contatti che abbiamo aggiunto in precedenza di generare un codice che, una volta inserito, ci darà la possibilità di resettare la password.

Inoltre arriva la funzione Legacy Contact. Tramite questa funzione potremo designare uno o più account che andranno ad ereditare il nostro account. Si tratta di una funzione piuttosto importante, soprattutto in caso di dipartita dell’utente. In questo modo il contatto designato potrà accedere completamente all’account dell’utente in questione.

iCloud+

Apple ha introdotto anche il servizio in abbonamento iCloud+ che aggiunge tre nuove funzionalità rispetto alla versione standard: Private Relay, Hide My Email, HomeKit Secure Video.

Private Relay è la novità principale di iCloud+. Attraverso questa nuova funzione tutto il traffico in uscita dal dispositivo viene crittografato e inviato attraverso due relay separati. Apple afferma che nessuno, nemmeno Apple stessa, può accedere o visualizzare questi dati. Questa funzione può quasi essere vista come una sorta di VPN Apple. Segnaliamo che questa funzione non verrà lanciata in Cina, Bielorussia, Colombia, Egitto, Kazakistan, Arabia Saudita, Sudafrica, Turkmenistan, Uganda e Filippine. Come spiegato da Apple, motivi normativi impediscono il lancio della funzione di inoltro privato in quei paesi.

Hide My Email è una nuova funzionalità, già integrata in Mail, Safari e altri servizi, che consente di inviare e-mail utilizzando degli indirizzi casuali. In questo modo è possibile nascondere la nostra email per avere una maggiore privacy.

Inoltre, arriva il supporto per un numero illimitato per le videocamere che supportano la tecnologia HomeKit Secure Video. Attualmente, gli utenti di iCloud possono utilizzare fino a cinque videocamere per account, ma questo limite è stato rimosso su iCloud+. Il supporto ad un numero illimitato di videocamere sarà però limitato solo al piano da 2 TB; chi sceglie il piano iCloud da 50GB potrà aggiungere una sola videocamera HomeKit Secure Video, chi sceglie il piano da 200 GB potrà aggiungerne fino a cinque.

Infine, con iCloud+ è ora incluso il supporto per i nomi di dominio personalizzati. Potremo personalizzare il nostro indirizzo di posta iCloud con un nome di dominio personalizzato e invitare i membri della famiglia a utilizzare lo stesso dominio con i loro account di posta iCloud. Al momento non sappiamo se per invitare i membri della famiglia sia necessaria la funzione di Condivisione in famiglia.

Grazie a questa funzione, però, Apple potrebbe offrire e-mail aziendali e scolastiche personalizzate su iCloud, diventando un concorrente diretto di Google e Microsoft.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News