Urbanista London, truly wireless di grande sostanza – RECENSIONE

In questa nostra recensione vi parliamo degli Urbanista London, gli auricolari TWS dell'azienda svedese finalmente disponibili ufficialmente in Italia.

Urbanista, marchio svedese sul mercato ormai dal 2010, ha finalmente iniziato a portare sul mercato italiano i suoi prodotti audio. Dagli auricolari alle più classiche cuffie, il brand offre una vasta gamma di scelta non solo in termini qualitativi ma anche in termini di budget. Quest’oggi arrivano sotto la nostra lente d’ingrandimento gli auricolari TWS Urbanista London. Come si saranno comportati? Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa.

Urbanista London

Gli Urbanista London sono auricolari sinonimo di minimalismo ed l’eleganza, tratti tipici del design svedese. Gli auricolari bluetooth 5 di tipologia TWS dell’azienda non badano troppo alla complessità sotto il profilo costruttivo, risultando tuttavia un prodotto decisamente solido al tatto e percettibilmente premium in termini di materiali utilizzati.

Come ormai prassi per questo genere di dispositivi all’interno della confezione ritroveremo i nostri auricolari alloggiati nel case pensato per spegnere gli auricolari durante il trasporto e ricaricarli, con un alloggiamento magnetico in grado di offrire una buon aggancio degli auricolari ma anche una notevole semplicità di estrazione. Gli auricolari London sono di tipologia in-ear, una conformazione che garantisce anche la possibilità di introdurre l’ormai sempre più diffusa cancellazione dei rumori di fondo. I cuscinetti in dotazione risultano decisamente comodi anche per tempi di utilizzo prolungati, con la possibilità grazie alla dotazione in confezione di adattarli al meglio alle proprie orecchie. Ottimo il grip dei cuscinetti anche durante l’attività sportiva, un aspetto non scontato che rende questi Urbanista London tra i migliori prodotti che abbiamo testato in tempi recenti sotto il profilo della confort.

I due auricolari sono dotati di una superficie tattile che consente di impartire i vari comandi per gestire la riproduzione musicale, abilitare l’ANC e richiamare gli assistenti vocali di iOS e Android. Purtroppo l’assenza di un’applicazione dedicata non consente di personalizzare i comandi tattili, che almeno nei primi istanti di utilizzo vi risulteranno parecchio macchinosi. Tuttavia con un pò di pratica imparerete presto a padroneggiarli senza eccessivi patemi. Grazie ai sensori interni vi sarà facile mettere in pausa la vostra musica e per farlo dovrete semplicemente rimuovere uno dei due auricolari dalle orecchie.

Sotto il profilo della qualità di riproduzione musicale ci ritroviamo di fronte ad un prodotto che sa il fatto suo e riesce a offrire un livello di ascolto nel complesso soddisfacente. I piccoli driver integrati da 10 mm riescono in buona sostanza a garantire un ascolto in grado di competere con buona parte dei prodotti di pari fascia sul mercato. L’equalizzazione di fabbrica degli auricolari porta senza dubbio un maggior risalto alle basse frequenze, accentuate ma non eccessivamente preponderanti. Avremmo sicuramente preferito una companion app per personalizzare l’equalizzazione, tuttavia l’equalizzazione di fabbrica scelta da Urbanista garantisce un buon livello di ascolto con tutti i generi musicali da noi testati. Il livello massimo di volume in cuffia non soddisferà gli amanti della musica spaccatimpatini, tuttavia reputiamo sia correttamente bilanciato e in grado di offrire un ascolto privo di distorsioni significative. Urbanista ha integrato in questi auricolari ben due modalità di ascolto aggiuntive, ovvero la modalità ANC e la modalità Suoni Ambientali. Tali modalità, pur senza brillare, sono sicuramente promosse in quanto capaci di offrire un grado soddisfacente di isolamento senza risultare lesive per quanto riguarda la qualità dell’audio in cuffia.  Decisamente di buona qualità i microfoni, che ci hanno consentito di essere ben compresi dall’interlocutore.

foto 3

Sotto il profilo dell’autonomia questi Urbanista London offrono circa 25 ore di riproduzioni totali (includendo quindi anche la ricarica offerta dal case), grande autonomia che si farà sicuramente apprezzare nei viaggi particolarmente lunghi. La ricarica completa avviene in circa 90 minuti ed è possibile scegliere tra la soluzione cablata con connettore USB-C oppure una soluzione wireless compatibile con lo standard Qi. Una dotazione insomma di grande sostanza che giustifica senza troppi problemi il prezzo di vendita pari a 94 euro su Amazon, con ben quattro varianti di colore disponibili.

7,9

Gli Urbanista London sono una coppia di auricolari di buon livello che non deve temere la concorrenza. I 94 euro rischiesti per l’acquisto trovano un piacevole riscontro nella qualità di ascolto in cuffia e una grande autonomia. L’azienda deve tuttavia rivedere qualcosa sotto il profilo della cancellazione dei rumori di fondo, l’unico aspetto probabilmente non al passo con la concorrenza. L’azienda si dimostra tuttavia sulla strada giusta per offrire davvero grande qualità ad un prezzo decisamente concorrenziale.

  • Design e costruzione
    7
  • Qualità audio
    7,5
  • Funzionalità
    8
  • Autonomia
    9
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni