Google introdurrà le etichette sulla privacy nel Play Store, proprio come Apple

Anche google seguirà la mossa di Apple e introdurrà le etichette sulla privacy sul Play Store.

Con iOS 14.3 Apple ha introdotto le etichette per la privacy per le app dell’App Store e, a quanto pare, sembra che anche Google farà la medesima cosa sul Play Store.

Queste “etichette” sono progettate per consentire agli utenti di conoscere i dettagli sui dati che una determinata app raccoglierà su di loro prima che decidano di installarla. Google seguirà le orme di Apple con il Play Store, introducendo una nuova funzionalità che richiederà agli sviluppatori di fornire trasparenza su come le app utilizzano i dati.

Sul blog degli sviluppatori Android, Google ha annunciato una nuova “sezione sulla sicurezza” per il Play Store che “aiuterà le persone a comprendere i dati che un’app raccoglie e condivide, se tali dati sono protetti, e i dettagli aggiuntivi che influiscono sulla privacy e sulla sicurezza“.

Agli sviluppatori verrà chiesto di condividere il tipo di dati raccolti e archiviati e il modo in cui tali dati vengono utilizzati. Come per le etichette sulla privacy delle app di Apple, gli sviluppatori di Google Play devono auto-segnalare tali informazioni. Successivamente Google richiederà agli sviluppatori di fornire dettagli accurati in merito. Se uno sviluppatore viola questa norma, Google “richiederà allo sviluppatore di correggerla” e potrebbero esserci conseguenze in caso di “mancata applicazione delle norme“.

Le etichette sulla privacy sul Play Store, però, non arriveranno a breve. Google prevede che tutte le app del Play Store dovranno fornire queste informazioni a partire dal secondo trimestre del 2022.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza