Ultenic T10, pulizia ed efficienza ai massimi livelli – RECENSIONE

Ultenic T10 è il nuovo robot aspirapolvere con lavaggio incluso. In questa nostra recensione completa ecco tutti i punti di forza del prodotto.

La pulizia della casa rientra sicuramente tra quelle operazioni necessarie ma noiose. Talvolta ottimizzare il tempo può essere una soluzione per ridurre lo stress quotidiano ed un pratico robot aspirapolvere può sicuramente rappresentare una valida soluzione per le pulizie quotidiane. Quest’oggi vi mostriamo Ultenic T10, un robot aspirapolvere efficiente e completo sotto il profilo funzionale.

ultenic

Ultenic T10 è un robot estremamente affidabile, un prodotto capace di reggere senza paura il confronto con brand di grande blasone. Dalla pulizia al lavaggio, T10 si presenta come una soluzione decisamente completa e capace di proporsi non come un semplice ripiego ‘economico’ ma come una solida alternativa dalla grande concretezza. Ultenic T10 completa la sua dotazione con una stazione di ricarica dotata di deposito per lo sporco, un valore aggiunto notevole che consente al prodotto di operare con grande continuità.

SOLIDO E COMPLETO

Ultenic T10 non spicca certamente per originalità in termini di design ma stiamo probabilmente discutendo dell’aspetto più marginale per questa tipologia di prodotti. Certamente più importanti sono le dimensioni, fondamentali per capire se il nostro robot sarà in grado di passare sotto mobili o altri spazi angusti. Ultenic T10 ha un diametro di 350mm e un’altezza di 98mm, nel nostra caso dimensioni che ci hanno consentito senza troppi problemi di raggiungere tutti gli angoli della casa. Logicamente queste sono valutazioni soggettive che richiederanno l’attenta analisi della vostra casa prima di procedere all’acquisto di T10.

Il dispositivo offre una costruzione decisamente solida, con un avanzato sistema di sensori e barriere anticollisioni per preservare la salute del robot e al contempo non arrecare danni a mobili o altri ostacoli. Proprio questa ricca dotazione di sensori è senza dubbio uno dei punti forti del prodotto, che grazie alla tecnologia Intelligent Laser Navigation System (ILNS 3.0) può rilevare il 98% degli ostacoli ed effettuare una mappatura precisa e capillare della vostra abitazione, il tutto senza disturbi dovuti a pareti scure o luci intense. Grazie proprio a questa capillare mappatura della vostra abitazione sarete in grado di pianificare la pulizia con grandissima efficienza, grazie alla possibilità di effettuare pulizie globali o per specifiche stanze. Prima della pulizia dovrete ovviamente prestare attenzione alla dislocazione dei mobili e ostacoli, che dovrà ovviamente garantire un agile passaggio al dispositivo, ma il riconoscimento degli ostacoli risulta quasi sempre preciso e affidabile. In questi giorni di test solo lo stendino per la biancheria è stato in grado di creare qualche grattacapo al nostro T10 (il robot infatti tendeva a passare sopra il supporto dello stendino restando talvolta bloccato) ma anche con tappeti e lievi rialzi il nostro T10 si è sempre comportato molto bene.

PULIZIA E LAVAGGIO IN UN COLPO SOLO

Il robot è dotato di una spazzola laterale ed una più ampia spazzola inferiore, offrendo una potenza di aspirazione fino a 3000Pa. La potenza di aspirazione è regolabile su differenti livelli di intensità, il che ovviamente comporta differenti livelli di rumorosità e autonomia della batteria. Quest’ultima è da ben 5200 mAh, consentendo al robot di lavorare per un massimo di 280 minuti. La qualità della pulizia è decisamente soddisfacente e la fluidità di manovra del robot garantisce notevole affidabilità. Una volta terminata la propria attività il robot rientra alla base in autonomia e se necessario andrà a svuotare il tank all’interno dell’ampia cisterna posta nella base di ricarica. La grande capacità di 4.3L consente di pulire la propria casa quotidianamente per circa 60 giorni senza mai sostituire il sacchetto all’interno, pensato per evitare il contatto con polvere e detriti. Il robot è dotato inoltre di speaker sonori e una voce in italiano che vi informerà sullo stato del vostro robot, dall’avvio di una nuova operazione fino a eventuali richieste di assistenza o completamento di specifiche operazioni.

ultenic

Ultenic T10 è pensato anche per il lavaggio dei pavimenti, un contesto che merita sicuramente una menzione a parte. Il robot è dotato di una cisterna per l’acqua e un panno da agganciare con il velcro sulla superficie inferiore. Nel corso della pulizia il T10 effettua dei movimenti rotatori per andare a eliminare lo sporco sul pavimento grazie al panno umido e proprio questo movimento rende più complessi i passaggi stretti tra gli ostacoli. Nel corso di questi giorni di test siamo dovuti intervenire due volte in 7 lavaggi per aiutare il robot rimasto fermo in attesa di assistenza, due casi che hanno riguardato tuttavia uno spazio decisamente complesso da lavare. Per quanto riguarda gli open space la pulizia è sempre risultata fluida e affidabile, tuttavia vi suggeriamo di procedere prima con una pulizia della casa e poi con il lavaggio in modo da evitare situazioni disastrose. Non aspettatevi una casa splendente alla pari di soluzioni ben più specifiche ma il risultato finale del lavaggio risulta più che accettabile.

TUTTO A PORTATA DI APP

All’interno della scatola ritroviamo un pratico telecomando in grado di avviare una pulizia, regolare l’intensità dell’aspirazione, svuotare il contenitore e avviare un lavaggio. Tuttavia l’applicazione Ultenic, disponibile su App Store, rappresenta il vero cuore pulsante di questo prodotto. Grazie a questa applicazione sarete in grado di inviare comandi al robot anche al di fuori della vostra abitazione e seguire l’evoluzione dei compiti assegnati in tempo reale. Una volta effettuata la mappatura della vostra abitazione sarà possibile procedere alla suddivisione delle stanze per effettuare pulizie più specifiche. L’app ci consente anche di stabilire zone vietate, dove cioè il robot non andrà a pulire. Questa funzione, per nulla scontata, ci consente di impedire al robot di addentrarsi in zone pericolose dove sono presenti magari cavi o altri ostacoli più delicati. L’app Ultenic ci consentirà inoltre di tenere sotto controllo lo stato di usura dei materiali consumabili come filtri e spazzole, che possono essere acquistati sul sito ufficiale Ultenic.

Grazie a questa applicazione potremo pulire selettivamente per stanza, per punti specifici oppure effettuare la classica pulizia globale. Grazie ai piani di pulizia è inoltre possibile impostare pattern di pulizia ricorrenti, stabilendo anche la frequenza di pulizia per creare così un perfetto automatismo. Per i più smart è inoltre possibile utilizzare l’assistente vocale Amazon per impartire comandi al nostro robot come l’avvio di una sessione di pulizia o la sua interruzione; tuttavia quest’ultima parte è risultata decisamente scarna e poco efficiente. Nel complesso l’applicazione offre comunque una vasta gamma di funzionalità per personalizzare e utilizzare al meglio il proprio robot Ultenic T10, a patto di accettare qualche traduzione in italiano non sempre precisa (ma assolutamente interpretabile).

Ultenic T10 può essere acquistato su Amazon al prezzo di 599 euro ma grazie al codice iphoneitalia (da inserire in fase di finalizzazione del vostro ordine) avrete diritto ad uno sconto di ben 80 euro. Potrete quindi acquistare questo robot al prezzo di 519 euro con spedizione Prime e relativa garanzia Amazon. Tuttavia l’azienda ci ha fatto sapere di offrire adeguato supporto al cliente in termini di garanzia grazie al proprio centro di riparazione all’interno dell’unione europea.

8

Ultenic T10 è un robot assolutamente affidabile per quanto riguarda la pulizia, con una capacità di lavaggio nella media ma tutto sommato accettabile a patto avere ampi spazi di lavoro. Le funzionalità smart sono nel complesso ben realizzate, nonostante l’integrazione con Alexa parecchio approssimativa. Ci troviamo però di fronte ad un prodotto assolutamente valido e che grazie alla tanica di scarico dei detriti si propone come una soluzione decisamente interessante per la pulizia di casa.

  • Design
    8
  • Dotazione
    9
  • Pulizia
    8
  • Lavaggio
    7
  • Fuznionalità
    8
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni