Facebook ha in mente nuove soluzioni per convincere gli utenti ad attivare il tracciamento pubblicitario

In arrivo nuove schermate Facebook dedicate alla trasparenza del tracciamento.

Facebook sta valutando l’aggiunta di nuove schermate sia per la sua app principale che per Instagram nel tentativo di convincere gli utenti ad attivare il tracciamento per fini pubblicitari.

facebook trasparenza tracciamento

In seguito all’introduzione dell’App Tracking Transparency con iOS 14.5, le app devono ora richiedere l’autorizzazione degli utenti per poter avviare il tracciamento a fini pubblicitari. Facebook basa gran parte del suo business proprio sugli annunci personalizzati, per questo sta facendo il possibile per incoraggiare gli utenti a cliccare su “Consenti“.

Proprio in queste ore, Facebook sta testando un nuovo avviso da mostrare prima della richiesta vera e propria, sia nell’app Facebook che su Instagram. Il testo di questi avvisi spiega che la versione iOS delle due app “ci obbliga a chiedere l’autorizzazione per monitorare alcuni dati da questo dispositivo e migliorare gli annunci personalizzati. Scopri come limitiamo l’uso di queste informazioni se non attivi questa impostazione“. Da lì, è possibile aprire un link che spiega nel dettaglio come avviene il tracciamento degli utenti su Facebook e Instagram.

La schermata prosegue con altri dettagli: “Utilizziamo le informazioni sulla tua attività ricevute da altre app e siti Web per: mostrarti annunci personalizzati, aiutare a mantenere Facebook gratuito e supportare le aziende che si affidano agli annunci per raggiungere i propri clienti“. La schermata si conclude quindi con un pulsante “Continua”, presumibilmente impostato per richiamare la finestra di dialogo di autorizzazione ATT.

L’aspetto interessante di questo avviso è l’uso della frase “Aiuta a mantenere Facebook gratuito“, poiché insinua che Facebook potrebbe attivare un sistema a pagamento in futuro. Nonostante questa frase, la schermata pre-avviso segue tutte le linee guida richieste da Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News