Amazfit Stratos 3: più che smartwatch, diremmo sport-watch! – RECENSIONE

Un vero e proprio sport-watch di casa Amazfit, con GPS, sensore cardiaco e display LCD!

Eccoci tornati a parlare di dispositivi indossabili, che siano questi smartwatch oppure tracker per l’attività sportiva. L’Amazfit Stratos 3 è un vero e proprio sport-watch con una serie di caratteristiche utili per le attività all’aperto ma con poche potenzialità “smart”. Scopriamolo di seguito nella nostra recensione completa.

amazfit stratos 3

Design: Amazfit Stratos 3 è un vero e proprio sport-watch

Questo Amazfit Stratos 3 si caratterizza per il design robusto ed imponente, capace di donare sicurezza all’utente sportivo che magari si trova a fare i conti con sessioni impegnative in outdoor. È realizzato in acciaio, plastica e ceramica e offre un buon feeling al tatto e al polso, merito anche del cinturino in gomma molto morbido e traspirante. Il display è coperto da vetro Gorilla Glass 3 e regala allo sportwatch la massima resistenza possibile.

amazfit stratos 3

Le dimensioni del dispositivo sono le seguenti: 4,86 x 1,34 centimetri per un peso di quasi 60 grammi. Insomma, lo Stratos 3 è leggero considerando le sue dimensioni e questo aiuta a non sentirsi appesantiti durante le sessioni di allenamento.

Schermo: no, non è AMOLED!

amazfit stratos 3

Il display è molto particolare in quanto non è un solito AMOLED. A primo impatto spaventa in quanto appare poco risoluto e più spento rispetto ai soliti schermi che ormai siamo abituati a vedere ma, in fin dei conti, tutto questo lascia spazio ad alcuni interessanti punti di forza. Sotto la luce solare diretta, questo display di tipologia LCD transflettivo offre una qualità di lettura davvero impressionante. In condizioni di luce scarsa o di sera, la lettura viene agevolata da un sistema di retroilluminazione che ne garantisce la consultazione pur non essendo la migliore disponibile. Il vero lato positivo è il consumo energetico irrisorio di un display di questo tipo.

bussola

Meglio una soluzione così o un display AMOLED? Difficile dare una risposta assoluta: dipende dai gusti dell’utente e dalle tipologie di utilizzo. Chi cerca un pannello più corposo può sempre prendere in considerazione il T-Rex Pro che abbiamo recensito poco fa.

Hardware: la precisione sta nei sensori per l’attività

amazfit stratos 3

A livello di scheda tecnica troviamo un processore dual-core con 512GB di RAM e 4GB di storage integrati. Ci troviamo davanti ad una dotazione più o meno standard nel settore ma valida per tutti gli utilizzi proposti. Molto positivo il sensore per il monitoraggio del battito cardiaco, con risultati sovrapponibili a quelli di concorrenti molto più costosi, e valido anche il monitoraggio del sonno con tutte le specifiche utili a fornire indicazioni per un migliore riposo. Vengono impiegati gli algoritmi Firstbeat per la massima precisione nell’analisi dei parametri dell’attività fisica.

Connettività: Amazfit Stratos 3 al top!

GPS

Non manca nulla a questo Amazfit Stratos 3 in termini di connettività e di versatilità. Il prodotto si caratterizza per il supporto al Bluetooth 4.2, al Bluetooth LE 5.0, alle reti WiFi e al GPS (Glonass, Galileo e Beidou). A volte, questo Stratos 3 fa fatica ad agganciare il segnale GPS ma si tratta di casi molto rari che, quindi, non inficiano le performance complessive di tracking delle attività fisiche. Infine, il barometro e la bussola completano il quadro “connettività”, fornendo indicazioni precise sulla posizione in tempo reale.

Software: valido e completo, app Zepp compresa

battito cardiaco

Il software è molto preciso, non presenta problematiche e offre un buon livello di personalizzazione e di intuitività. Non è difficile, quindi, scorrere nei menu, aprire o chiudere le applicazioni e navigare con tranquillità tra le varie modalità. Anche durante le sessioni di allenamento più faticose, o quando si indossano i guanti, il totale controllo dell’interfaccia è garantito dai comodissimi pulsanti presenti sulla destra del quadrante. I quattro pulsanti, infatti, offrono il controllo dei menu e di tutte le funzionalità: una valida alternativa al touch screen, sempre disponibile.

notifiche

L’app Zepp per smartphone (iOS e Android) offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione e impostazione dello smartwatch, così come una serie di grafici e dati per tutte le misurazioni acquisite, siano esse di attività, monitoraggio cardiaco o monitoraggio del sonno.

Audio: una grave mancanza su Amazfit Stratos 3

Nessuno speaker presente, così come nessun microfono a disposizione. Non è, infatti, possibile effettuare o ricevere chiamate, così come ascoltare musica o indicazioni. Ovviamente, non ci sono suoni per le notifiche e non c’è modo di dettare delle risposte.

Batteria: da una a due settimane ma sta a voi scegliere

amazfit stratos 3

La batteria garantisce una buona autonomia, grazie anche alla tipologia del display a basso consumo di energia. Con un utilizzo medio si arriva tranquillamente a coprire una settimana con una sola ricarica, tra l’altro abbastanza rapida ed efficiente, ma con l’attivazione della modalità “ultra” si arriva a circa due settimane di utilizzo, con pochissimi compromessi.

Prezzo e conclusioni: ne vale la pena?

amazfit stratos 3

Il prezzo di questo Amazfit Stratos 3 è di 147,98€ su Amazon, una cifra valida per quanto offerto anche se potevamo aspettarci un prezzo leggermente più “limato” date le perplessità che accompagnano questo prodotto e il suo display.

Acquista Amazfit Stratos 3

7,4

Un prodotto molto valido in termini di allenamento sportivo outdoor. Il monitoraggio dell’attività fisica è preciso e la connettività GPS funziona decisamente bene. Molto poco smart data l’impossibilità di ricevere ed effettuare chiamate e data l’impossibilità di poter rispondere alle notifiche e aggiungere altre applicazioni ma nel complesso un prodotto molto valido. L’ago della bilancia si decide sul display: transflettivo si o no? Scegliete voi!

  • Design
    8,5
  • Display
    7,5
  • Hardware
    8,5
  • Connettività
    8,5
  • Software
    9
  • Audio
    0
  • Batteria
    9
  • Qualità/Prezzo
    8
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni