Come scaricare automaticamente nuovi episodi dei Podcast con iOS 14.5

Scopriamo come sfruttare al meglio le novità di iOS 14.5 dedicate all'app Podcast.

Con iOS 14.5, Apple ha apportato diverse modifiche all’app Podcast, con miglioramenti dell’interfaccia per rendere più facile trovare, seguire e ascoltare nuovi episodi.

podcast

Un esempio di queste modifiche è il nuovo pulsante di riproduzione intelligente, progettato per aiutarti ad avviare automaticamente gli episodi dall’ultimo disponibile e gli spettacoli “serializzati” dall’inizio di ogni serie. Il pulsante di riproduzione intelligente visualizza anche il tasto Riprendi se hai già ascoltato parte di un episodio ma devi ancora finirlo.

Un altro cambiamento importante è nella scheda Cerca, che ora offre un rapido accesso alle classifiche e alle categorie sotto il campo di immissione della ricerca, proprio come avviene su Apple Music. Altre modifiche includono una grafica dei singoli podcast molto più grande e una scheda dello spettacolo modificata che ora offre una disposizione più logica e semplice da consultare.

Anche il modo in cui puoi iscriverti ai programmi e scaricare gli episodi è cambiato. Nelle versioni precedenti di iOS, potevi iscriverti ai programmi nell’app Podcast di Apple. Ma ora che l’azienda offre una modalità di abbonamento per i podcast a pagamento, ha rimosso completamente la voce “Iscriviti” dall’app e l’ha sostituita con l’opzione “Segui”.

Nonostante la nuova terminologia, seguire un podcast come quello di iPhoneItalia offre le stesse funzionalità della precedente voce “Iscriviti”. Vale a dire che rimarrai aggiornato con i nuovi episodi dello spettacolo man mano che verranno pubblicati e sarai in grado di scaricarli individualmente.

Per seguire uno spettacolo specifico, selezionane uno sfogliando la sezione Podcast o cercandolo dall’apposito box, quindi clicca sull’icona “+” in alto. Per smettere di seguire uno spettacolo, tocca l’icona della spunta (o della freccia verso il basso) e seleziona “Non seguire più“. Puoi anche seguire o smettere di seguire gli spettacoli utilizzando le opzioni a discesa che appaiono quando tocchi l’icona Altro (tre punti in un cerchio).

Nelle versioni precedenti dell’app Podcast, dovevi aggiungere un podcast alla tua libreria prima di poter scaricare nuovi episodi. In iOS 14.5 e versioni successive non è più così e puoi scaricare singoli episodi direttamente dalla pagina di uno spettacolo.

Per scaricare un episodio, tocca l’icona con i tre puntini a destra della sua scheda e seleziona Scarica puntata dal menu a comparsa. In alternativa, puoi premere a lungo su un episodio e lo stesso menu apparirà con l’opzione per scaricare la puntata Se l’episodio è già stato scaricato, l’opzione viene invece visualizzata come Rimuovi download.

Se stai già seguendo uno podcast, puoi disattivare i download automatici: tocca l’icona della spunta nella parte superiore di una pagina del podcast e seleziona Disattiva download automatici. Per riattivarli, tocca l’icona della freccia verso il basso che ha sostituito l’icona del segno di spunta e seleziona Attiva download automatici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide