Apple provò ad aiutare Adobe per portare Flash su iOS

Nemmeno l'aiuto di Apple ha permesso ad Adobe di rilasciare una versione funzionante di Flash per iOS.

Dalle deposizioni dell’ex capo dell’ingegneria software di Apple Scott Forstall nel caso Epic vs. Apple, emergono alcuni dettagli interessanti sui primi mesi di vita degli iPhone e sul rapporto tra Apple, Adobe e Flash Player.

 

Forstall ha rivelato che ad un certo punto Apple prese in considerazione l’idea di consentire ad Adobe di portare Flash su iOS, ma i risultati furono “imbarazzanti” malgrado l’aiuto di alcuni ingegneri dell’azienda.

iPhone e iPod touch non hanno mai supportato Flash, che all’epoca – parliamo del 2007 – era una tecnologia molto popolare. La cosa divenne più evidente con l’introduzione dell’iPad, che prometteva di essere in qualche modo un sostituto del computer, ma non era comunqucompatibile con i siti Web costruiti in Flash.

Steve Jobs ha dichiarato pubblicamente che Apple non ha mai avuto alcuna intenzione di portare Flash su iOS, poiché la società credeva che il futuro fosse HTML5 viste le sue migliori prestazioni (e i fatti gli hanno dato ragione). Tuttavia, secondo Forstall, Adobe ha provato a lavorare su una versione Flash per iPhone e iPad con il consenso di Apple, ma le prestazioni erano terribili. A quel punto, Apple non ha mai più preso in considerazione questa ipotesi.

Non abbiamo escluso Flash. Abbiamo provato a far funzionare Flash. Abbiamo aiutato Adobe. Sicuramente eravamo interessati. Pensavo che se avessimo aiutato a farlo funzionare, sarebbe stato fantastico. Flash è stato un tale problema perché il modo in cui si agganciava ai sistemi era un incubo di sicurezza su Windows e anche su Mac. E quando l’abbiamo eseguito su iOS, le prestazioni erano semplicemente imbarazzanti e non sarebbero mai riuscite a garantire un valore aggiunto per il consumatore.

Adobe Flash è stato ufficialmente interrotto all’inizio di quest’anno, visto che Adobe ha abbandonato il supporto su tutti i browser Web.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News