Apple brevetta un metodo per correggere velocemente gli errori di battitura su iPhone

La tastiera touch dell'iPhone non è l'ideale per scrivere lunghi testi, ma un nuovo brevetto Apple potrebbe aiutare a correggere velocemente i refusi.

Apple ha rilasciato un brevetto che in futuro potrebbe aiutare gli utenti a trovare e correggere rapidamente gli errori di battitura digitati su iPhone.

tastiera iphone

Piccola storia. Quando l’iPhone è stato introdotto per la prima volta nel gennaio 2007, in molti si chiesero come le persone sarebbero state in grado di digitare lunghi testi utilizzando una tastiera virtuale. All’epoca, BlackBerry (RIM) fu una delle aziende più colpite dall’iPhone touchscreen, malgrado i suoi dirigenti avessero bollato lo smartphone Apple come un possibile flop perché “nessuno nel mondo business avrebbe rinunciato alla tastiera fisica“.

Nel novembre 2007, quattro mesi dopo il lancio dell’iPhone, l’allora co-CEO di RIM Jim Balsillie disse che “per quanto sia bello l’iPhone, rappresenta una vera sfida per i suoi utenti. Prova a digitare un testo web su un touchscreen, questa è una vera sfida. La tendenza mobile è rappresentata dalle tastiere QWERTY complete. Mi dispiace, è così“. Anche l’allora CEO di Microsoft Steve Ballmer disse che, senza una tastiera fisica, le aziende non avrebbero mai acquistato un iPhone perché il dispositivo non poteva essere utilizzato per rispondere alle e-mail. Sappiamo tutti come è andata.

Detto questo, ora Apple ha brevettato un sistema in grado di trovare e correggere rapidamente un errore di battitura. Già oggi, la tastiera dell’iPhone è in grado di segnalare eventuali errori o di correggere automaticamente la parola, ma i risultati non sono spesso immediati o corretti. Correggendo errori di battitura più velocemente di quanto non faccia ora, Apple può migliorare la velocità con cui le persone digitano le singole lettere su iPhone.

Il brevetto introduce infatti un nuovo metodo per correggere gli errori di battitura rimuovendo solo quella parte di una parola che contiene errori di ortografia. Questa operazione verrebbe fatta automaticamente dall’iPhone, spostando il cursore nello spazio subito dopo l’ultima lettera corretta e cancellando il resto della parola.

Apple afferma che “il metodo offre miglioramenti rispetto all’attuale metodo di eliminazione carattere per carattere in cui un utente deve premere più volte il tasto cancella per rimuovere i caratteri di input che includono l’errore di battitura”.

In pratica, iOS andrebbe ad analizzare una stringa di testo carattere per carattere per rilevare quando la stringa inizia a divergere dalle parole note nel dizionario integrato. Con questo metodo vengono quindi trovati rapidamente gli errori di battitura, con tanto di cancellazione automatica delle parti errate.

Dopo che un utente inserisce una sequenza di caratteri, potrebbe essere identificato un errore nella parola digitata. Attualmente, un utente può correggere l’intera sequenza di caratteri tramite una funzione di correzione automatica, che a volte fallisce e fornisce parole sostitutive che non riflettono accuratamente ciò che l’utente intendeva inserire. Ciò che è necessario sono metodi e sistemi che consentano a un utente di eliminare in modo efficiente e automatico i caratteri corrispondenti a un errore di input e continuare a inserire i caratteri giusti.

Con questo brevetto, gli utenti di iPhone potrebbero essere in grado di correggere gli errori di battitura dalla tastiera senza prima prendersela con la correzione automatica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti