Come iOS 14: Android 12 avrà le notifiche di accesso alla Clipboard

Google si dimostra più attenta alla privacy degli utenti seguendo la stessa linea tracciata da Apple.

XDA Developer ha mostrato in anteprima una delle novità che saranno presenti su Android 12, il cui rilascio è atteso entro la fine dell’anno. Si tratta delle notifiche di accesso alla Clipboard che prendono spunto da una novità lanciata da Apple nei mesi scorsi.

android 12 notifiche clipboard

Con iOS 14, Apple ha introdotto una notifica che compare nella parte superiore di iPhone e iPad per avvisare gli utenti quando un’app accede ai contenuti salvati nella Clipboard. L’azienda presentò questa novità come una delle nuove funzioni di iOS 14 incentrate sulla privacy, e ora Google sta seguendo le orme di Apple.

Dagli screenshot condivisi da XDA Developer scopriamo che la nuova funzionalità in Android 12 sarà facoltativa, a differenza di iOS 14. Se abilitata, la nuova funzione mostrerà l’accesso alla Clipboard da parte delle app tramite un messaggio che compare nella parte inferiore dello schermo. Insieme a questo avviso, Android 12 dovrebbe includere anche degli avvisi per le app che accedono alla fotocamera e al microfono, proprio come accade già su iOS 14.

Apple sembra aver tracciato la via verso una maggiore attenzione alla privacy e Google non sembra voler perdere tempo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza