Apple brevetta un sistema che rende ancora più smart la batteria dell’iPhone

Con futuri aggiornamenti di iOS potremmo avere più opzioni per controllare lo stato della batteria su iPhone.

Apple sembra intenzionata ad aggiungere nuove funzionalità su iOS per consentire agli utenti di monitorare al meglio lo stato della batteria su iPhone.

Il nuovo brevetto prevede un sistema pensato non tanto per aiutare a preservare la durata della batteria, visto che funzioni simili sono già preseti su iOS, ma per consentire agli utenti di sapere quanto durerà la batteria durante il giorno in base ai dati recenti di utilizzo.

Sui dispositivi attuali, l’utente riceve un avviso di batteria scarica solo quando raggiunge il 20%, ma il brevetto mostra un modo per rendere queste notifiche più intelligenti e personali. Apple fornisce un esempio in cui l’utente dimentica di ricaricare il telefono durante la notte e riceve l’avviso di batteria scarica poco prima di partire per il lavoro.

Spesso, un’indicazione di “batteria scarica” ​​basata su una soglia fissa di carica rimanente non viene ricevuta in tempo per consentire all’utente di intraprendere un’azione correttiva. Ad esempio, se un utente in genere carica il suo smartphone di notte, ma si dimentica di farlo in un’occasione, la ricezione di un’indicazione di “batteria scarica” ​​appena prima di partire per il lavoro il giorno successivo non lascia all’utente il tempo di ricaricare il telefono prima di uscire.

Se sei un utente Mac, probabilmente avrai notato che macOS mostra la durata stimata della batteria, ma questo brevetto descrive un sistema più complesso e smart. Ad esempio, può identificare il comportamento dell’utente in diversi giorni della settimana per regolare gli avvisi della batteria per ogni singolo giorno. Il sistema funzionerebbe anche in base alla posizione dell’utente, ma Apple afferma che i dati verranno elaborati localmente per rispettare la privacy.

In questo modo, l’utente riceverebbe una avviso di carica necessaria non a soglie fisse, ma in base al suo storico di utilizzo dell’iPhone, diverso giorno per giorno. Questa funzionalità potrebbe essere introdotta con iOS 15.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti