Da Tp-Link Router VX220 e Range Extender RE505X, i compagni ideali per gli iPhone Wi-Fi 6

Il router Router VX220 e il Range Extender RE505X sono ideali per chi vuole sfruttare il nuovo protocollo Wi-Fi 6.

Oggi vi parliamo di due prodotti Tp-Link perfetti per la connessione domestica e la compatibilità con il Wi-Fi 6 presente su iPhone 11 e modelli successivi.

Tp-Link Router VX220

I due prodotti Tp-Link possono essere acquistati separatamente, ma l’abbinamento tra il modem router e il range extender migliora la copertura del Wi-Fi in casa, soprattutto per le abitazioni più grandi o a più piani.

Router VX220-G2v Tp-Link

Il modem router Tp-Link VX220-G2v si presenta con un design sobrio e di colore nero, senza troppi fronzoli. Ideale per qualsiasi tipo di ambiente nel caso non aveste un posto nascosto in cui installarlo. All’interno della confezione troviamo tutto quello che serve per l’installazione, dai supporti ai cavi di rete e VDSL. La configurazione è semplicissima e richiede pochi minuti seguendo le istruzioni che possono essere aperta inquadrando il codice QR presente sul manuale.

Tp-Link Router VX220 5

Siamo rimasti piacevolmente stupiti dalle dimensioni, che sono inferiori a quelle che potrebbero apparire in foto: 214.0 × 144.5 × 80.0 mm. Il router supporta il Wi-Fi 6 (quindi funziona perfettamente con iPhone 11 e modelli successivi), uno standard wireless  che assicura connessioni più veloci e stabili di tutti i dispositivi Wi-Fi.

Tp-Link Router VX220

Sul retro abbiamo 4 porte LAN per connessioni cablate, 2 porte FXS per collegare telefoni IP ed una porta USB 2.0 per il collegamento di adattatori 3G/4G da utilizzare come linea di backup ed essere sempre online. La porta WAN permette di collegare il Modem Router alla linea Internet in uso. VX220-G2v è compatibile con ogni tecnologia di connessione: R (ADSL), FR (EVDSL, VDSL, FTTC, FTTS) e Fibra F (FTTH) con collegamento in cascata ad ONT fornito dal provider.

Tp-Link Router VX220 2

Inoltre, le tecnologie OFDMA e MU-MIMO assicurano un buon supporto alle connessioni simultanee. Abbiamo testato il router collegando contemporaneamente un Mac con video YouTube 4K, un iPhone in navigazione Safari, un iPad e una PS4 durante sessioni di gioco online e non abbiamo notato alcun tipo di rallentamento, al netto chiaramente della connessione attiva (questo modello support ala Fibra FTTH fino a 1Gbps, noi lo abbiamo testato su Fibra 100Mbps).

In generale, il router VX220-G2v supporta velocità wireless dual-band fino a 1.5Gbps (1201Mbps su 5GHz band + 300Mbps su 2.4 GHz). Inoltre, il profilo 35b assicura velocità fino a 3 volte superiori rispetto alla VDSL classica, senza dimenticare il supporto con gli standard classici ADSL e VDSL. La porta USB permette di configurare e attivare lo storage sharing tramite SMB o FTP. Inoltre, questo modello supporta il protocollo TR-069 per la gestione da remoto da parte degli ISP e soluzioni ottimizzate per per Service Provider con Agile Config e ACS.

Come accennato prima, VX220-G2v è ideale con connessioni in Fibra-Rame (FR) grazie al supporto alla EVDSL profilo 35b, visto che può raggiungere velocità fino a 300Mbps; e con la nuova codifica 1024-QAM il router è in grado di aumentare direttamente la velocità della connessione fino a 1Gbps. La tecnologia G.Vector permette di ridurre le interferenze sulla linea DSL e ottenere connessioni più stabili. Grazie al supporto Wi-Fi 6, lag e rallentamenti saranno solo un brutto ricordo.

Segnaliamo anche la presenza della tecnologia Barmforming, che graze alle 2 antenne interne Dual-Band concentra il segnale nei punti in cui si trovano i dispositivi connessi così da assicurare la massima copertura possibile a prescindere dalla posizione. la tecnologia BSS color riduce le interferenze causate da reti vicine.

Possiamo definire VX220-G2v di Tp-Link uno dei migliori router in commercio per chi cerca compatibilità con Wi-Fi 6, ottime prestazioni e lag ridotti al minimo anche nelle circostanze più estreme. Alcuni utenti segnalano perdite sporadiche di connettività che non dipendono dal provider, ma dalle nostre prove non abbiamo notato problemi di questo tipo.

A livello di tecnologie compatibili, difficile trovare di meglio. Anche la copertura è molto ampia in una casa a due piani, anche se in alcune circostanze potrebbe servire l’installazione di un range extender.

VX220-G2v è disponibile al prezzo di 117€.

Range Extender RE505X

Range Extender RE505X

Ed eccolo il Range Extender Tp-Link Wi-Fi 6, compagno ideale del VX220-G2v e di qualsiasi altro router se avete la necessità di coprire zone buie nella vostra casa. RE505X consente infatti di estendere il segnale del router nelle zone in cui risulta essere debole o instabile.

Range Extender RE505X. 3

La configurazione è semplicissima e il tutto può essere gestito da iPhone utilizzando l’apposita app. In pochi minuti, RE505X sarà pronto e funzionante, ma se volete accedere a configurazioni più avanzate (come ad esempio disattivare i LED davvero forti soprattutto di notte…) da browser si possono cambiare tantissime opzioni. Inoltre, il tutto è reso ancora più semplice dalla possibilità di configurare il dispositivo grazie al tasto WPS che replica in modo rapido le impostazioni di crittografia del router. Gli appositi LED rilevano la potenza del segnale sorgente posizionare il dispositivo nel punto migliore. Da segnalare anche la compatibilità con i router OneMesh, perfetti per creare una rete mesh senza interruzioni.

Range Extender RE505X

Il range extender supporta lo standard wireless 802.11ax di nuova generazione per connessioni  più performanti e stabili, con velocità fino a 120o Mbps in 5GHz e 300Mbps in 2.4GHz grazie alla tecnologia Dual Band AX1500. Grazie alla modalità High Speed, RE505x sfrutta entrambe le bande per aumentare la velocità di trasmissione dati, così da ottimizzare le attività ad alta intensità come streaming HD e gaming online.

Inoltre, sfruttando la porta Gigabit Ethernet, è possibile collegare i dispositivi cablati come TV e console assicurando una maggiore stabilità della rete. La modalità Access Point permette invece di sfruttare la rete cablata della casa per creare un punto di accesso alla rete Wi-Fi in zone anche molto distanti dal router.

Abbiamo provato questo dispositivo su rete Fastweb sia con il router fornito dal provider, sia con il VX220-G2v di cui abbiamo parlato prima. Nel secondo caso, nessun problema: il range extender va egregiamente il suo lavoro, permette di avere una connessione stabile e veloce anche al piano superiore più distante dal router, e non ci sono rallentamenti nemmeno collegando più dispositivi contemporaneamente (abbiamo provato con due iPhone, un iPad, un Mac e una Nintendo Switch). Diverso il discorso con il router Fastweb: come segnalato da diversi utenti, anche noi abbiamo notato problemi di connessione. Una volta collegato il range extender, la connessione del router sembra non funzionare più e l’unico punto di accesso rimane quello dell’extender. In alcuni casi il problema si risolve con WPS, ma era giusto segnalare questo problema nel caso abbiate router Fastweb.

Range Extender RE505X 6

Detto questo, confermiamo il perfetto funzionamento con router diversi, per cui RE505X rimane una soluzione ideale per chi vuole estendere la connessione wirelesse vuole sfruttare la tecnologia Wi-Fi 6.

Range Extender RE505X è disponibile al prezzo di 79,90€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
[Comunicaz. servizio]