I negozi H&M cancellati da Apple Maps e altre piattaforme in Cina

H&M scompare da Apple Maps nel territorio cinese.

Ogni riferimento ad H&M è stato cancellato dalle app di navigazione come Apple Maps e altre piattaforme in Cina per la decisione dell’azienda di interrompere l’approvvigionamento di materiali dalla regione dello Xinjiang.

H&M apple maps

Sebbene la nota catena di abbigliamento abbia più di 400 sedi in Cina, ognuna di esse è stata cancellata dalle applicazioni di mappatura, dalle app di e-commerce e da altre piattaforme in Cina, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal in queste ore. Se si effettua una ricerca di H&M in Cina su iPhone tramite Apple Maps o Google Maps, le app non mostrano alcun risultato.

La cancellazione di H&M dalle piattaforme cinesi arriva dopo le tante polemiche scaturite dalla decisione dell’azienda di interrompere l’approvvigionamento di cotone dalla regione dello Xinjiang, lì dove il governo cinese starebbe obbligando a lavoro forzato la minoranza uigura. Secondo l’Associated Press, più di 1 milione di persone nello Xinjiang sono state confinate nei campi di lavoro.

All’inizio della settimana, l’amministrazione Biden ha annunciato sanzioni alla Cina a causa di queste violazioni dei diritti umani contro le minoranze uigure nello Xinjiang e in altre zone. In risposta a queste accuse, i media statali cinesi e gli enti governativi hanno iniziato a sollecitare il boicottaggio dei marchi occidentali, tra cui H&M, Adidas e Nike.

Nel 2020, Apple è stata accusata di aver beneficiato del lavoro forzato in questa regione. Dopo aver verificato la sua catena di approvvigionamento, il gigante tecnologico di Cupertino ha affermato di non aver trovato prove di abusi. Tuttavia, a dicembre, la società ha abbandonato il fornitore di fotocamere O-Film a causa di queste accuse.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News