Apple migliorerà il nostro riposo?

Un dispositivo Apple del futuro riuscirà a migliorare anche il nostro riposo?

Apple starebbe lavorando su un dispositivo dotato di feedback tattile, da posizionare sopra un materasso, in grado di fungere da sveglia o migliorare il riposo degli utenti.

Il gigante tecnologico di Cupertino non è completamente estrane al mondo della “salute del sonno” visto che possiede la società di dispositivi di monitoraggio del sonno Beddit e che, nel 2020, ha introdotto la funzione di monitoraggio del sonno su Apple Watch.

In questo nuovo brevetto, Apple delinea un tipo di sistema correlato al sonno che potrebbe consentire a un dispositivo di controllo di fornire un feedback tattile su un materasso. Il cosiddetto “dispositivo tattile a letto” potrebbe essere costituito da celle che potrebbero essere gonfiate o sgonfiate per produrre un impulso tattile e percettibile. Per farlo potrebbe sfruttare aria, gas, liquidi o una combinazione di essi.

Apple migliorerà il nostro riposo?

Il comfort è una parte importante del sonno, per cui Apple sottolinea che il dispositivo sarà sufficientemente sottile o flessibile da non disturbare l’utente quando viene posizionato sopra un materasso. Il sistema potrebbe essere configurato per espandersi, contrarsi o cambiare forma in una sequenza predeterminata per fornire degli output tattili. Apple osserva che potrebbe essere utilizzato per “aiutare un utente a rilassarsi, spostare e/o svegliare un utente“.

Inoltre, questo dispositivo potrebbe essere combinato o includere un sistema di input, che includa al suo interno meccanismi di rilevamento della forza, sensori biometrici, sensori di luce o altri sensori. In questo modo, il sistema sarà in grado di rilevare se un utente è a letto e se dorme sulla schiena, sul fianco o sullo stomaco.

Apple realizzerà mai un dispositivo simile? Purtroppo questo non lo sappiamo. Inoltre, vi ricordiamo che l’azienda di Cupertino deposita e riceve numerosi brevetti su base settimanale, per cui non vi è alcuna certezza che questo possa diventare un giorno un futuro dispositivo destinato alla vendita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti