Su Apple Music UK arrivano le playlist per supportare la logopedia

"Saylists" è una nuova playlist presente su Apple Music UK e dedicata alla logopedia.

Warner Music UK, in collaborazione con Apple Music e Rothco, ha pubblicato “Saylists”, una raccolta di playlist piene di musica selezionata per supportare la logopedia.

apple music logopedia

Orientate ai più giovani, le “Saylistsconsistono in brani che ripetono suoni ritenuti impegnativi per le persone con forme di disturbo del linguaggio e del suono (SSD).

Utilizzando un algoritmo proprietario ideato da Rothco, Apple Music ha scansionato la sua libreria di 70 milioni di brani alla ricerca di testi contenenti schemi di ripetizione comunemente usati nell’educazione vocale e nella logopedia. Tra i brani ci sono “Don’t Start Now” di Dua Lipa, “Good As Hell” di Lizzo e “Right Here, Right Now” di Fatboy Slim.

Il programma è progettato come complemento di una più vasta strategia di logopedia in cui alcune sillabe, parole e frasi vengono ripetute più e più volte. Le “Saylist” hanno lo scopo di combattere la monotonia di tale terapia e sono state selezionate dalla Warner e dalla dalla logopedista Anna Biavati-Smith. Al momento, queste playlist includono 173 tracce.

Crediamo completamente nel potere della musica e nella sua capacità di cambiare in meglio la vita delle persone“, ha affermato Tony Harlow, CEO di Warner Music UK. “Aiutare le persone a esprimersi è al centro di ciò che facciamo, e speriamo che creando uno strumento terapeutico che sia coinvolgente e accessibile come Saylists, possiamo aiutare chiunque abbia difficoltà a parlare“.

Le “Saylists” sono ora disponibili nel Regno Unito e non sappiamo se verranno riproposte anche in altri paesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Music