Apple supera Samsung come maggiore produttore di smartphone nel Q4 2020

Grazie agli iPhone 12, Apple supera Samsung come maggior produttore di smartphone al mondo.

Secondo TrendForce, Apple ha venduto 77,6 milioni di iPhone nel quarto trimestre del 2020, 69,8 milioni rappresentati dagli iPhone 12. Con questo risultato, l’azienda ha superato Samsung come maggior produttore di smartpjhone a livello globale nel Q4 2020.

Il nuovo report ci dice che Apple ha venduto 10 milioni di smartphone in più rispetto a Samsung, che ha registrato un calo del 14% con un totale di 67 milioni di dispositivi venduti. Al contrario, Apple ha registrato un aumento dell’85% su base trimestrale, guidato soprattutto dalla linea iPhone 12, dai primi iPhone 5G e da una strategia di prezzi che ha soddisfatto i clienti.

Malgrado la crisi sanitaria ed economica, TrenForce pone l’accento sul fatto che Apple è comunque riuscita ad incrementare la sua quota di mercato e a fare meglio del 2019, con un totale di 77,6 milioni di iPhone venduti nel quarto trimestre del 2020. Gli iPhone 12 hanno rappresentato circa il 90% di tutti gli smartphone venduti da Apple nel trimestre.

TrendForce prevede inoltre vendite superiori alle attese per tutti i produttori nel primo trimestre del 2021. “Storicamente, la produzione di smartphone tende a registrare un calo di circa il 20% nel primo trimestre rispetto al precedente, poiché la domanda crolla dopo la stagione natalizia. Tuttavia, la performance del primo trimestre di quest’anno dovrebbe sfidare la stagionalità e dare risultati migliori“.

Per questo, è probabile che le vendite degli iPhone 12 rimangano forti anche nei primi tre mesi del 2021, con un totale di 54 milioni di unità vendute da Apple (80% rappresentato proprio dagli iPhone 12).

Nonostante Samsung abbia perso terreno su Apple nell’ultimo trimestre, TrendForce si aspetta che l’azienda sudcoreana raggiunga il primo posto nella classifica mondiale per tutto il 2021. Tuttavia, gli analisti ritengono che la capacità di Samsung di mantenere la posizione di leadership si rivelerà sempre più impegnativa in quanto l’azienda continua a perdere quote di mercato a favore di marchi cinesi come Oppo e Xiaomi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita