Tim Cook: il 2020 di Apple è stato il miglior anno lato innovazione

Secondo Tim Cook il 2020 è stato l'anno più importante per Apple lato innovazione

In un’intervista con He Shijie dell’Università di Pechino, il CEO di Apple Tim Cook ha definito il 2020 come “il miglior anno di sempre lato innovazione di Apple”.

Nel 2020, Apple ha rilasciato diversi nuovi prodotti, che vanno dalla linea iPhone 12, a nuovissimi iPad, i nuovi Apple Watch Series 6 e SE e, naturalmente, nuovi Mac con chip Apple Silicon. Grazie a tutti questi prodotti, Tim Cook afferma che il 2020 di Apple è stato l’anno più importante sotto l’aspetto dell’innovazione.

Shijie ha poi chiesto a Cook quanto sia stressante tutto il processo che Apple deve affrontare per rilasciare nuovi prodotti ogni anno. Il CEO afferma che tutto è possibile mettendo insieme persone con competenze, background e passioni diverse, consentendo loro di svolgere il lavoro migliore della loro vita.

Quello che facciamo è coltivare la cultura della creatività e della collaborazione. Queste due cose insieme, quando si intersecano, creano un’enorme innovazione. Metti insieme persone che hanno abilità diverse, che guardano il mondo in modo diverso, che forse provengono da luoghi diversi, hanno background diversi. Alcuni sono dediti all’hardware, altri al software. Alcuni ancora i servizi. Alcuni possono essere musicisti e artisti. Ma se li metti tutti insieme per uno scopo comune, per progettare un prodotto incredibile, quello che può venirne fuori è incredibile.

Cook ha poi continuato dicendo che Apple sta “vivendo un periodo incredibile“, grazie sopratutto ai nuovi iPhone 12. Per quanto riguarda i nuovi Mac ‌con Apple Silicon‌, invece, Cook ha definito le prestazioni del chip M1 come un qualcosa di “sbalorditivo“.

Shijie, che vive in Cina, ha chiesto a Tim Cook se esistono delle funzionalità che Apple ha realizzato basandosi sul feedback dei clienti cinesi. Cook ha detto che l’azienda riceve molti feedback dalla Cina e alcune funzioni sono nate grazie a loro, tra cui la modalità scura di iOS 13, il lettore QR, delle tastiere specifiche e la connettività 5G.

Shijie ha poi sollevato un argomento curioso, raccontando che sua nonna ha difficoltà a imparare a usare un iPhone. Per questo motivo ha chiesto a Cook cosa può fare Apple per aiutare gli anziani a districarsi nel mondo digitale.

Ci sforziamo di progettare i nostri prodotti per tutti. Cerchiamo di progettare il prodotto in modo tale che sia simile a come funziona la mente, per cui non è necessario avere un manuale di istruzioni, puoi prenderlo e funziona nel modo in cui penseresti. Abbiamo lezioni in Apple Retail, dove ci piacerebbe insegnare a tua nonna a usare il suo ‌iPhone. Inoltre abbiamo un supporto telefonico per le persone che lo desiderano. La nostra speranza e il nostro desiderio è sempre quello di progettare il prodotto in modo tale che funzioni come ci si aspetterebbe, in modo che non siano necessarie istruzioni.

Il resto dell’intervista copre argomenti come i viaggi passati di Cook in Cina e il suo amore per l’interazione con le persone, l’importanza dell’istruzione e l’ampliamento dell’accesso ad essa in tutto il mondo. Potete guardare l’intervista con i sottotitoli in inglese e cinese da qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità