YI Dome U è un pinguino? No, una videocamera di sorveglianza! – RECENSIONE

La videocamera di sorveglianza con intelligenza artificiale capace di riconoscere i volti!

Un pinguino pronto a svolgere un delicato compito, ecco come potremmo definire questa nuova YI Dome U. Si tratta di una videocamera di sorveglianza molto performante, con supporto all’intelligenza artificiale e con una grande attenzione alla privacy.

YI Dome U

 

YI ha lanciato sul mercato un nuovo particolare prodotto dal design inedito e simpatico. La videocamera in questione supporta una serie di funzionalità avanzate come il rilevamento sonoro, il tracciamento del movimento e il supporto ad Amazon Alexa.

Risoluzione Full HD e copertura 360°

YI Dome U

Il cuore di questa fotocamera è il sistema di ripresa in Full HD (1080p) con possibilità di rotazione a 360° e lente grandangolare da 110°. Come per la YI Dome Guard, questa videocamera supporta lo zoom digitale 4x e la modalità notturna grazie ad otto LED infrarossi.

La camera trasmette il flusso delle immagini in tempo reale e invia le notifiche allo smartphone dell’utente quando nota un movimento oppure un’attività. Viene inoltre supportato il cloud dell’azienda (sotto forma di abbonamento) e la registrazione su schede microSD fino a 128GB.

Infine, a livello di connettività troviamo il supporto ad Amazon Alexa tramite la skill dedicata. Manca, purtroppo, la porta Ethernet per la connessione cablata in quanto sarà possibile collegare la videocamera alla rete solo tramite WiFi.

Perché assomiglia ad un pinguino?

La somiglianza con un pinguino è sicuramente scherzosa e divertente ma questo design è stato così sviluppato per uno scopo ben preciso: garantire, contro ogni dubbio, la privacy dell’utente. Difatti, la copertura della fotocamera assicura che la lente sia ben nascosta quando la camera è spenta, così da offrire la sicurezza che sempre più utenti richiedono. Nel dettaglio, questo tipo di design eviterà registrazioni indesiderate nascondendo temporaneamente la lente all’interno del corpo della camera. La lente si può ruotare sia manualmente che tramite l’applicazione installata su iOS e Android.

E sempre parlando di sicurezza, ricordiamo che i video sono crittografati end-to-end, la quale fa sì che l’utente sia il solo a poter accedere ai filmati registrati dalla sua telecamera.

Monitoraggio continuo e rilevamento sonoro

Il sistema di rilevamento dei movimenti è ben strutturato e offre tante opzioni di personalizzazione agli utenti. Viene supportato il riconoscimento dei volti e dei suoni (tra 50 e 90+ decibel) e viene reso disponibile un sistema di notifica immediata con un video di 6 secondi in allegato sullo smartphone dell’utente.

Questo sistema è disponibile grazie al chip di intelligenza artificiale integrato, chiamato Senslab. Difatti, oltre al normale rilevamento di movimento, esseri umani e suoni, viene qui reso disponibile un sistema di riconoscimento facciale che consente alla YI Dome U di rilevare e catturare tutti i visi umani individuati all’interno della zona monitorata.

Prezzi e disponibilità

La YI Dome U è disponibile al prezzo di 59,99€ su Amazon anche se al momento si trova in offerta a 49,99€. Si tratta di una cifra leggermente più alta rispetto ad alcuni competitor ma la tecnologia di rilevamento del volto ne giustifica la spesa.

7,9

Design stravagante che può piacere oppure no, ma funzionalità ben strutturate e affidabili. Ecco come sintetizzare in poche parole l’essenza di questa YI Dome U, una videocamera di sorveglianza che fa anche da guardiano smart della casa.

  • Design
    7,5
  • Utilità
    8
  • Compatibilità
    8,5
  • Prezzo
    7,5

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni