BMW annuncia la versione Ultra Wideband di Apple CarKey

Digital Key Plus è la novità di BMW che andrà a migliorare la funzione Apple CarKey su alcune vetture.

BMW ha annunciato i piani per il lancio di Digital Key Plus, una versione migliorata della funzione Apple CarKey che incorpora la tecnologia Ultra Wideband e permette ai conducenti di sbloccare e avviare il proprio veicolo senza dover estrarre l’iPhone dalla tasca o dalla borsa.

carkey

Apple ha introdotto il supporto per le chiavi digitali delle auto in iOS 13.6 e BMW è stata la prima e ad oggi unica casa automobilistica a lanciare questa funzione, a partire dalla Serie 5 2021 e successivamente a una gamma più ampia di modelli prodotti dopo il 1° luglio 2020. L’attuale tecnologia chiave digitale di BMW si basa sulla tecnologia NFC e richiede ai conducenti di tenere il proprio iPhone vicino alla portiera del conducente per sbloccare il veicolo.

LEGGI ANCHE: Quali iPhone e Apple Watch supportano CarKey?

La tecnologia Ultra Wideband integrata nella nuova versione Digital Key Plus è un protocollo di comunicazione wireless a corto raggio e ad alta larghezza di banda con una precisa consapevolezza spaziale, il che significa che un iPhone autorizzato dovrà solo trovarsi nelle vicinanze del veicolo per sbloccarlo e avviarlo. BMW afferma che la precisione della banda ultralarga garantisce anche che non siano possibili attacchi di relè, con i quali il segnale radio viene bloccato o intercettato.

Apple ha iniziato a distribuire il supporto Ultra Wideband su alcuni dei suoi dispositivi usciti nel 2019, grazie al chip U1 montato nei modelli Phone 11, seguiti poi dai modelli iPhone 12 lanciati pochi mesi fa. Anche gli Apple Watch Series 6 sono dotati del chip U1, con la funzione CarKey di Apple è disponibile su watchOS 6.2.8 e versioni successive.

Come annunciato lo scorso anno, il comunicato stampa odierno conferma che Apple e BMW hanno lavorato a stretto contatto con il Car Connectivity Consortium per stabilire la specifica Digital Key 3.0 con Ultra Wideband, fornendo uno standard globale per l’industria automobilistica. BMW afferma che la Digital Key Plus verrà lanciata inizialmente nel suo nuovo veicolo elettrico iX, previsto per il lancio in Europa alla fine del 2021.

Stando alle ultime informazioni, anche Hyundai prevede di adottare la funzionalità CarKey entro la fine dell’anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News