Apple lavora con BMW per portare la funzione CarKey sulle prime auto

Potrebbe essere BMW il primo partner Apple ad integrare la funzione CarKey per trasfromare l'iPhone in una chiave per auto.

Sappiamo che Apple sta sviluppando una funzione chiamata CarKey, che consentirà ai conducenti di utilizzare il proprio iPhone come chiave digitale NFC della propria auto. Dal codice di iOS 14 si scopre che BMW potrebbe essere la prima casa automobilista a supportare questa funzione.

carkey apple

Nel mese di dicembre, il gruppo BMW aveva detto di voler avere un ruolo di primo piano nell’integrazione dei dispositivi intelligenti sulle proprie vetture, per fornire ai clienti un accesso semplice, connesso e “senza chiave”.

Inoltre, BMW e Apple fanno parte del consorzio Car Connectivity che sta lavorando ad uno standard unico per trasformare gli smartphone in chiavi digitali. La Digital Key sviluppata dal CCC consente di bloccare e sbloccare la portiera, avviare il motore e condividere con altri l’accesso alla propria vettura tramite smartphone. A differenza di alcune soluzioni di controllo remoto che sfruttano le comunicazioni Wi-Fi o Bluetooth, questa tecnologia è legata alla connessione NFC.

La versione 3.0 della Digital Key sfrutterà anche l’UWB, l’Ultra-Wideband che garantisce maggiore sicurezza e velocitù di connessione tra smartphone e vettura. Questa tecnologia è già presente su iPhone 11 e modelli successivi, e al momento viene sfruttata da Apple per la funzione AirDrop.

Anche BMW sta integrando l’UWB nei sistemi delle proprie auto, a conferma del fatto che, tecnicamente, ci sono tutti i presupposti per questa partnership. iOS 14 ne è solo la conferma ed è quindi probabile che le prime auto a supportare CarKey saranno proprio quelle prodotte da BMW. Questa funzione potrà essere sfruttata anche su Apple Watch.

Inoltre, non sarà necessario eseguire l’autenticazione con il Face ID, ma basterà soltanto avere l’iPhone nelle vicinanze dell’auto. Inoltre, CarKey funziona in modo simile alle carte Transit Express, quindi funzionerà anche con iPhone o Apple Watch con batteria completamente esaurita.

Il processo di associazione tra iPhone e auto verrà eseguito tramite l’app Wallet, ma sarà necessario disporre dell’app del produttore dell’auto per procedere con la configurazione finale. Gli utenti dovranno quindi posizionare l’iPhone sopra il lettore NFC nell’auto durante il processo iniziale, dopodiché CarKey sarà disponibile nell’app Wallet. Successivamente, la chiave può essere aggiunta anche su Apple Watch.

Un’altra informazione interessante è che CarKey può essere condiviso con altre persone, ad esempio con i membri della famiglia. I conducenti possono invitare altre persone direttamente dall’app Wallet, così da abilitare l’accesso all’auto anche ai loro iPhone e Apple Watch.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News