Primo Apple Watch? Ecco 20 consigli utili per sfruttarlo al meglio

Una serie di consigli dedicati ai nuovi utenti che hanno acquistato da poco un Apple Watch.

Se hai acquistato da poco un Apple Watch o vuoi ripassare alcune funzioni del dispositivo, ecco un elenco di piccoli consigli per sfruttare al meglio il tuo smartwatch.

apple watch

Questo piccolo elenco di consigli è ovviamente pensato per chi non ha mai utilizzato un Apple Watch e lo ha acquistato da poco.

Apple Watch al polso, pronti a provare queste funzioni sul vostro nuovo dispositivo:

  • Riorganizzare le app: nella griglia principale delle app, se tieni premuto su un’icona puoi spostarla per creare un nuovo layout della schermata home. Puoi anche riorganizzare le app nell’app Watch su iPhone andando su Visualizzazione app > Disposizione.
  • Usare la visualizzazione elenco: se non ami la visualizzazione a griglia, puoi aprire l’app Watch su ‌iPhone‌, toccare Visualizzazione app e quindi scegliere Vista elenco per vedere tutte le tue app in un elenco quando premi la corona digitale dell’Apple Watch.
  • Elimina app: quando il dispositivo è in visualizzazione elenco, scorri da destra verso sinistra per eliminare un’app. Questa opzione funziona per le app di terze parti. Puoi eseguire la stessa operazione anche tenendo premuta un’icona nella vista griglia.
  • Accedi rapidamente alle app preferite: il pulsante laterale sull’orologio apre le app recenti per impostazione predefinita, ma se vai all’app Watch su iPhone e tocchi Dock, puoi modificare questa opzione per mostrare la selezione di app preferite.
  • Usa Tapback per i messaggi: quando ricevi un messaggio, il Tapback è un modo rapido per rispondere. Basta premere su qualsiasi messaggio in arrivo e puoi selezionare una risposta come Mi piace, Non mi piace, Ridi e altro.
  • Sfrutta le risposte smart: le risposte intelligenti sono molto utili per rispondere ai messaggi su Apple Watch. Nell’app Watch su ‌iPhone‌, sotto la voce Messaggi, tocca Risposte veloci. A questo punto, tocca qualsiasi messaggio nell’elenco per personalizzarlo, quindi quando ricevi un messaggio scorri verso il basso per accedere alle opzioni di risposta rapida.
  • Silenziare una telefonata: puoi silenziare una chiamata in arrivo posizionando una mano sul display dell’Apple Watch. Questo interromperà lo squillo, ma la chiamata non verrà rifiutata.
  • Cancella notifiche: scorri verso il basso sul display dell’Apple Watch per accedere alle notifiche, quindi scorri l’elenco fino in fondo e vedrai l’opzione Cancella tutto per eliminare tutte le notifiche contemporaneamente.
  • Torna all’inizio di un’app: se stai utilizzando un’app e devi tornare all’inizio dopo aver fatto scorrere verso il basso, tocca semplicemente l’ora nell’angolo destro.
  • Vedi Durata della batteria in modalità Notte: quando il tuo Apple Watch è in carica in modalità notturna, tocca l’icona della batteria. Assicurati che la modalità sia attiva aprendo l’app Watch su ‌iPhone‌, toccando Generale e quindi attivando la modalità Notte.
  • Passa rapidamente da un’app all’altra: vuoi tornare all’ultima app che hai utilizzato? Basta premere due volte sulla corona digitale.
  • Centro di controllo: ci sono molti controlli rapidi su Apple Watch. Scorri verso l’alto nel Centro di controllo dalla parte inferiore del display dell’Apple Watch per accedervi.
  • Trova il tuo iPhone smarrito: apri il Centro di controllo e tocca l’icona del telefono per eseguire il ping del tuo iPhone connesso. È un modo utile per trovare un iPhone nelle vicinanze. Quando viene eseguito il ping, tieni premuta l’icona del telefono se desideri anche far lampeggiare il flash. In alternativa, puoi chiedere a Siri di trovare il tuo iPhone.
  • Salta il conto alla rovescia dell’allenamento: c’è un conto alla rovescia di tre secondi quando si avvia un allenamento. Per ignorarlo, tocca sul display.
  • Mettere in pausa un allenamento: puoi mettere rapidamente in pausa un allenamento premendo contemporaneamente la corona digitale e il pulsante laterale. Premili di nuovo per riprendere.
  • Contrassegna segmenti di allenamento: in alcuni allenamenti è utile contrassegnare i segmenti. Per farlo, tocca due volte il display dell’Apple Watch durante un allenamento.
  • Topolino ti dice l’ora: se stai usando la watchface di Topolino o di Minnie su Apple Watch, puoi toccare i personaggi per far leggere l’ora. Assicurati che il suono sia attivo affinché funzioni.
  • Chiedi a Siri di leggere l’ora: con qualsiasi quadrante, tocca e tieni premuto con due dita sul display e Siri leggerà l’ora. Il suono deve essere attivo.
  • Crea una Memoji: l’app Memoji su Apple Watch può essere utilizzata per creare personaggi Memoji direttamente sull’orologio. La Memoji può essere impostata come quadrante dell’orologio.
  • Controlla gli AirPods: puoi usare ‌Siri‌ per controllare gli AirPods, saltare i brani e regolare il volume. Se hai AirPods Max o AirPods Pro, ‌Siri‌ può anche attivare la cancellazione attiva del rumore e la modalità Trasparenza.

Alcuni modelli potrebbero non supportare tutte le funzioni, consigliamo di verificare sul sito Apple le differenze tra le varie versioni. Conosci altri consigli per Apple Watch meno noti? Condividili nei commenti!

Leggi anche: Recensione Apple Watch Serie 7: il migliore con il minimo sforzo

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide