Eyeware Beam, l’app che usa l’iPhone per monitorare il movimento degli occhi dei giocatori

Arriverà su App Store Eyeware Beam, un'app molto particolare che, sfruttando il sistema di fotocamere anteriori di un iPhone, traccerà il movimento degli occhi dei giocatori.

Presentata al CES di Las Vegas proprio in queste ore, Eyeware Beam è un’app per dispositivi iOS che sfrutta il sistema di fotocamere TrueDepth per consentire agli utenti di tracciare i movimenti degli occhi o della testa mentre giocano su un PC.

Eyeware Beam

L’obiettivo di Eyeware Beam è di rendere più facile per le persone sfruttare il tracciamento oculare e il tracciamento della testa durante le sessioni di gioco, senza dover acquistare un sistema dedicato.

Sfruttando il sistema TrueDepth di iPhone e iPad Pro, l’app utilizza una tecnologia 3D proprietaria di tracciamento della testa e degli occhi, separata dalle funzioni offerte in ARKit. L’array di telecamere frontali viene utilizzato per eseguire sia il tracciamento degli occhi che il tracciamento della testa, con l’app che riporta poi tutti i dati al software in esecuzione su un PC.

Eyeware spiega che ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare questa tecnologia. Ad esempio, può essere utile per far capire ai giocatori come giocano e consentire così di migliorarsi imparando a guardare diverse parti dello schermo. La funzione di tracciamento della testa consentirà anche di utilizzare caratteristiche speciali in alcuni giochi che possono sfruttare questi dati, come un simulatore di volo che cambia l’angolazione della telecamera in base a come il giocatore inclina la testa.

Inoltre, l’app consente anche all’iPhone e all’iPad Pro di funzionare come una fotocamera virtuale per videochiamate e streaming di gioco, consentendo di utilizzare una fotocamera a risoluzione più elevata come webcam.

Eyeware Beam è attualmente in beta privata, con una versione pubblica che arriverà nelle prossime settimane. La versione attuale funziona con iPhone XS, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPad Pro, ma al momento del rilascio dovrebbe funzionare con qualsiasi modello dotato di Face ID.

Ancora nessuna informazione sui prezzi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News