L’iPhone 12 è costato ad Apple il 21% in più dell’iPhone 11

Gli iPhone 12 sono costati molto di più ad Apple rispetto ai modelli precedenti, almeno secondo le stime pubblicate da Counterpoint.

Sulla base di un’analisi dei componenti dei vari iPhone, Counterpoint stima che l’iPhone 12 è costato ad Apple il 21% in più rispetto all’iPhone 11.

iphone 12

Già in passato alcuni studi avevano stimato il costo dei singoli componenti degli iPhone 12, che si attestava intorno ai 406 dollari per il modello 12 Pro. Secondo Counterpoint, invece, i singoli componenti dell’iPhone 12 cono costati ad Apple circa 415 dollari, vale a dire il 21% rispetto al costo dei componenti dell’iPhone 11.

costo iphone 12 iphone 11

Nel report si legge che il passaggio da LCD a OLED su iPhone 12 è stato un grande salto rispetto al modello precedente che, insieme al 5G, ne ha aumentato considerevolmente il costo finale per Apple. Il solo display OLED è costato 23$ in più rispetto allo schermo LCD, mentre il modem 5G è costato 34$ in più rispetto alla versione 4G presente su iPhone 11. Anche il processore A14 Bionic dell’iPhone 12, pur se progettato dalla stessa Apple, è costato 17$ in più rispetto al modello precedente soprattutto a causa del nuovo processo a 5nm.Come osserva Counterpoint, Apple ha suddiviso alcuni dei suoi ordini di componenti tra più fornitori, il che ha consentito all’azienda di avere prezzi leggermente più bassi.

Considerando i prezzi negli Stati Uniti, l’iPhone 12 costa 100$ in più rispetto al prezzo originale dell’iPhone 11, per cui parte di questo aumento è stato assorbito dal prezzo finale. Come sempre, ricordiamo che le cifre non tengono conto di diversi aspetti come ricerca e sviluppo, software, marketing, test e assemblaggio finale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News