Quanto costa produrre un iPhone 12?

Scopriamo nel dettagli da dove provengono i componenti degli iPhone 12 e quali sono i loro costi.

Secondo quanto riportato da Nikkei, gran parte dei componenti presenti sui nuovi iPhone 12 provengono dalla Corea del Sud, grazie soprattutto a LG e Samsung. Stimati anche i costi di produzione dei ultimi smartphone Apple.

Nello specifico, LG e Samsung rappresentano il 26,8% dei componenti presenti all’interno d egli iPhone 12 (il 21,9% per valore di mercato). Le due aziende coreane forniscono infatti i display OLED degli iPhone 12, mentre la sola Samsung produce anche i chip di memoria. La giapponese Sony fornisce diversi componenti della fotocamera, mentre l’americana Qualcomm produce i modem 5G.

Dall’analisi di Nikkei emerge anche che la scheda logica dei nuovi iPhone contiene più di 1.600 componenti diversi.

Un aspetto interessante è che gli iPhone 12 hanno solo il 4,6% di componenti prodotti in Cina, per cui il “Made in China” che rappresenta gli smartphone Apple è legato solamente a fattori di assemblaggio finale. La “quota” di componenti prodotti negli Stati Uniti è scesa del 3,9% e si attesta al 21,9%, proprio come l’Europa.

Costo componenti iphone

Per quanto riguarda i prezzi, il costo complessivo di tutti i componenti presenti su iPhone 12 Pro è di 406 dollari, una cifra che non tiene però conto di diversi aspetti come ricerca e sviluppo, software, marketing, test e assemblaggio finale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News