Livello di tono cardiovascolare, cos’è e come configurare il monitoraggio

Grazie al nuovo aggiornamento di Apple Watch è ora possibile monitorare in maniera più accurata il livello di tono cardiovascolare.

Con i nuovi aggiornamenti iOS 14.3 e watchOS 7.2 i possessori di Apple Watch possono ora vedere il proprio livello di tono cardiovascolare e ricevere una notifica sull’orologio se rientra nella fascia bassa.

tono cardiovascolare

Come ben sappiamo praticare regolarmente attività sportiva è molto importante per il benessere del nostro corpo. La capacità cardiorespiratoria è indicata dal valore VO2 max e indica la quantità massima di ossigeno che il corpo è in grado di usare durante l’allenamento. Apple Watch offriva già una stima dei livelli medi e massimi di VO2 max durante le camminate intense all’aperto, la corsa o il trekking ma ora tale stima includerà anche la normale atttività di tutti i giorni, stimolando l’utente a fare attività fisica per migliorare il tono cardiovascolare. Come affermato da Apple ci sono molteplici fattori che possono abbassare il tono cardiovascolare come età, gravidanza, malattie polmonari croniche, malattie cardiache, farmaci e malattie o lesioni. La stessa azienda di Cupertino suggerisce di svolgere quotidianamente attività aerobiche come corsa, bicicletta o allenamenti con intervalli ad alta intensità.

Configurazione

Apple offre una configurazione guidata di questa nuova funzionalità. In questa guida vi aiuteremo a procedere passo passo in tutte le operazione da compiere per poter abilitare la nuova misurazione dei livelli di tono cardiovascolare.

  • Aggiornate iPhone e Apple Watch all’ultima versione disponibile.
  • Aprite l’app Salute e recatevi nel tab Sfoglia.
  • Nella barra di ricerca in alto ricercate Tono Cardiovascolare.

  • Scorrete in basso fino alla funzione Livelli di tono cardiovascolare. Premete ora su Configura.
  • Completate tutti i campi con i dati relativi alla vostra età, data di nascita, peso, altezza ed eventuali farmaci che influenzano l’attività cardiaca. Premete successivamente avanti.

  • iPhone vi mostrerà ora una nota relativa a tutti i fattori che influenzano il livello di tono cardiovascolare. Premete avanti.
  • iPhone mostrerà ora altre informazioni. Premete avanti.
  • Attivate le notifiche su Apple Watch.

  • Premete ora su Fine.

Che vene pare di questa nuova funzione? Vi ricordiamo che tutti i dettagli in merito a questa funzionalità sono disponibili sul sito ufficiale di Apple.-

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide