La diffusione del 5G corre più veloce del previsto

Gli iPhone 12 sono i primi smartphone Apple compatibili con le reti 5G, ma la diffusione di questa tecnologia non ha ancora raggiunto tutti. Per ora.

Ericsson ha riferito che il lancio del 5G sta procedendo più velocemente del previsto e che circa un miliardo di persone in tutto il mondo avranno copertura entro la fine di quest’anno.

iphone 12 5g

Secondo i dati condivisi da Ericsson, la tecnologia 5G raggiungerà questo traguardo alla fine del 2020, per poi coprire il 60% della popolazione mondiale entro il 2026.

Entro la fine di quest’anno, ci saranno 218 milioni di abbonamenti 5G in tutto il mondo, in aumento rispetto alla previsione di 190 milioni fatta da Ericsson a giugno.

La copertura 5G raggiungerà 1 miliardo di persone entro la fine del 2020 in tutto il mondo”, ha detto Patrick Cerwall, responsabile marketing di Ericsson. “Si tratta di circa il 15% della popolazione mondiale“.

Entro il 2026, si prevedono 3,5 miliardi di abbonamenti 5G.  Ericsson cita tre fattori principali che stanno contribuendo a questa diffusione del 5G più veloce del previsto:

  • La disponibilità di smartphone a basso costo con funzionalità 5G. Alcuni modelli costano appena 2-300 dollari.
  • Molti paesi hanno scelto di rendere l’installazione dell’infrastruttura 5G un obiettivo tecnologico strategico, con il supporto del governo.
  • La concorrenza tra gli operatori, desiderosi di annunciare il supporto del 5G per attirare gli acquirenti degli ultimi smartphone. Nel mondo ci sono già 100 vettori che supportano il 5G.

Apple non viene citata come azienda che ha contribuito ad accelerare questa diffusione, ma le ottime vendite degli iPhone 12 sono comunque un elemento importante di cui tener conto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News