Come i widget hanno cambiato il modo di utilizzare un iPhone

Widget sì o widget no? Dalla mia esperienza personale, questa novità di iOS 14 ha cambiato alcune abitudini.

Dopo anni di schermate home sempre uguali a se stesse (tranne qualche piccolo cambiamento grafico), con iOS 14 sono arrivati i widget che, di fatto, cambiano il modo di interagire con il telefono. O, almeno, per me così è stato.

Fino all’arrivo di iOS 14, le schermate home di tutti noi comuni mortali che non effettuiamo più il Jailbreak erano abbastanza statiche e non c’era alcun elemento diverso dalle semplici icone. Le cose sono cambiate con l’arrivo del nuovo sistema operativo, grazie all’introduzione dei widget.

A diverse settimane dall’arrivo di iOS 14, posso tirare le prime somme su come questa novità ha cambiato le mie abitudini.

I widget consentono di dare un’occhiata veloce alle informazioni che desideriamo, senza dover aprire un’app. Posso  ad esempio vedere al volo gli appuntamenti del giorno grazie al widget del Calendario e controllare le previsioni Meteo in modo molto più rapido.

Ci sono anche tantissimi widget di app terze che risultano molto utili. Io, ad esempio, utilizzo quello di Google per effettuare ricerche vocali con un click, o quello di un’app sportiva per avere tutte le ultime news a portata di tap.

È vero, molte di queste informazioni erano già accessibili nella vista Oggi su iOS 13 e versioni precedenti, ma quanti di noi se ne ricordavano e la utilizzavano giornalmente? Io me ne dimenticavo del tutto, salvo qualche rara eccezione. I widget sono lì dove dovrebbero essere per dare un’occhiata rapida alle informazioni che desideriamo: nella pratica, con iOS 14 sblocco il mio iPhone e leggo immediatamente cosa devo fare nella giornata o quali sono le news del giorno.

La mia esperienza con i widget è molto positiva e non posso nascondere che hanno velocizzato alcune operazioni. Sono però consapevole che si tratta di una funzione ancora molto acerba e che tanto si potrà fare in futuro. Ad esempio, non farebbero male i widget di Mail e dell’app Messaggi che consentano di visualizzare gli ultimi messaggi ricevuti.

Inoltre, il desiderio più grande è avere maggiore interattività. Ad oggi, i widget di iOS 14 sono soltanto visuali e non permettono in alcun modo di interagire per, ad esempio, effettuare una ricerca su Google o controllare il player musicale del widget Musica.

Sono convinto che una delle novità di iOS 15 sarà proprio questa, e allora i widget diventeranno ancora più utili. Già ora hanno cambiato le mie abitudini…

E voi, come vi trovate con questa prima versione dei widget su iOS?

p.s.: scusami Apple, potresti portare i widget in Home anche su iPad? Grazie!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali