L’app iSH Shell consente di eseguire un ambiente shell Linux su iPhone e iPad

Volete provare una shell Linux su iPhone e iPad? iSH Shell è l'app che vi serve.

La nuova app iSH Shell consente agli utenti iOS e iPadOS di interagire localmente con un ambiente shell Linux.

Il progetto iSH è iniziato alcuni mesi fa con una versione beta, ma ora lo sviluppatore ha rilasciato l’app su App Store. iSH Shell funziona attraverso l’utilizzo dell’emulazione usermode x86 e utilizza un sistema di system call in modo che possa essere eseguito localmente su iOS. Non è la prima volta che app simili arrivano su App Store, ma iSH Shell è la prima app basata su una distribuzione Linux completa: Alpine Linux. Questa distribuzione Linux non ha un’interfaccia utente, ma offre le funzionalità principali di Linux con prestazioni ottimizzate.

All’interno dell’app, potremo accedere facilmente ai tasti virtuali Tab, Control ed Escape, oltre ai tasti freccia. Sull’iPad, iSH Shell funziona anche con tastiere esterne, inclusa la Magic Keyboard. Puoi anche modificare e spostare file con i comandi sed e cat, oltre a wget e tar.

L’app è disponibile al download gratuitamente sull’App Store, ma anche su AltStore e GitHub. In passato Apple ha già rimosso app simili dall’App Store, quindi non sappiamo per quanto rimarrà disponibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store