Apple brevetta nuovi connettori magnetici per i futuri dispositivi

In futuro sui dispositivi Apple vedremo l'utilizzo di connettori magnetici?

Oggi l’ufficio brevetti e marchi degli USA ha pubblicato un brevetto di Apple relativo ai futuri connettori magnetici per iPhone, iPad, Mac e accessori.

connettori magnetici

Gli utenti sono abituati a collegare i dispositivi tra loro tramite cavi. Collegare un telefono a un caricabatterie è ormai un’esperienza comune. Alcuni di questi connettori offrono un’esperienza utente eccellente. Per questo motivo, è importante fornire un sistema di connettori che offra qualcosa di ancora più comodo.

L’invenzione di Apple potrebbe fornire futuri sistemi di connessione che possono essere facili da usare, possono essere utilizzati per effettuare connessioni in una piccola area, possono fornire una connessione stabile e coerente, una buona corrispondenza dell’impedenza e una buona esperienza utente.

Tale invenzione è stata proposta in varie forme, alcune delle quali in grado di convogliare segnali ad alta velocità. Si tratta di un sistema di connettori magnetici facile da usare. Il sistema di connessione funziona in maniera molto semplice, tramite l’attrazione magnetica dell’inserto del connettore sulla presa del connettore.

Le immagini qui sopra mostrano appunto un sistema di connettore (FIG. 6) e una presa del connettore (FIG. 9).

Le forme di realizzazione della presente invenzione possono fornire prese per connettori e inserti che possono essere posizionati e connettersi a vari tipi di dispositivi, come tablet, computer desktop, laptop, computer all-in-one, indossabili, smartphone, dispositivi di memorizzazione, sistemi di navigazione, monitor, alimentatori, sistemi di trasmissione video, adattatori, dispositivi di controllo remoto, caricabatterie e altri dispositivi.

Ovviamente al momento si tratta solo di un brevetto, per cui non c’è alcuna indicazione certa sul fatto che Apple possa implementare in futuro questo tipo di connettori a bordo dei propri dispositivi. È probabile che l’azienda di Cupertino abbia intenzione di utilizzare in futuro il medesimo sistema di connessione su tutti i propri device; l’arrivo degli accessori MagSafe su iPhone con connettore magnetico potrebbero esserne una prova.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti