Netatmo Outdoor Camera, la sicurezza anche all’esterno della tua casa – RECENSIONE

Netatmo Outdoor Camera è una videocamera di sicurezza da esterni dotata di funzioni avanzate e perfettamente compatibile con iPhone.

Abbiamo provato la videocamera di sicurezza da esterni con sirena integrata di Netatmo, una soluzione molto interessante per aumentare sensibilmente la sicurezza anche all’esterno della propria abitazione.

netatmo sirena integrata

Nella confezione dal classico colore arancione dei prodotti Netatmo troviamo la videocamera NOC-S-IT da esterno, la staffa di montaggio con viti, l’accessorio di supporto per il montaggio, la bugola, due viti da parete con relativi tasselli, un involucro protettivo, un codice QR e il manuale d’istruzioni in italiano.

Netatmo Outdoor Camera confezione

Netatmo Presence Outdoor Camera

La Videocamera Esterna Intelligente con sirena permette di tenere sotto controllo la propria abitazione tramite smartphone, tablet o computer in qualsiasi momento, anche a distanza.

Installato all’esterno di casa, infatti, il dispositivo è in grado di distinguere il movimento di persone, animali e automobili, inviando all’utente una notifica e un video di ogni evento in tempo reale. Proprio grazie a questa funzionalità, quando viene rilevato un intruso, possiamo metterlo in fuga attivando immediatamente la sirena tramite l’app Netatmo Security  che emette un suono da 105dB.

A livello estetico, uno degli aspetti che mi ha colpito di più è il fatto che questa videocamera non somiglia ad una… videocamera. Netatmo infatti ha pensato anche a questo aspetto, offrendo un design che ricorda quello di una luce da esterni più che di una videocamera. Ad uno sguardo poco attento, infatti, è molto difficile notare l’obiettivo della videocamera in basso, soprattutto al buio.

Caratteristiche

La Netatmo Smart Outdoor Camera è la nuova versione del modello Presence rilasciato nel 2016, ma con alcune aggiunte come la sirena integrata e piccole migliorie estetiche. Per il resto, le differenze con il precedente modello sono davvero poche, anche a livello funzionale.

Netatmo Outdoor Camera 1

Uno degli aspetti più interessanti di questa versione, come tra l’altro per la gran parte delle videocamere Netatmo, è la possibilità di registrare i video su una scheda microSD da 8GB incorporata e criptata. Questo significa che non dobbiamo attivare e pagare alcun piano cloud per archiviare i video registrati dalla telecamera di sicurezza. Certo, il prezzo di questo modello è più alto rispetto alla concorrenza, ma senza la necessità di un abbonamento la spesa aggiuntiva si ammortizza velocemente.

Netatmo Outdoor Camera

Questa Smart Outdoor Camera non è pero in grado di registrare in modo continuativo, ma grazie ad un avanzato sistema di rilevamento del movimento tutti gli eventi più importanti verranno salvati. Tale configurazione è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti, ma nel caso avessi bisogno di una registrazione 24 ore su 24, allora dovrai optare per altri modelli. In ogni caso, i video possono anche essere trasferiti e archiviati su Dropbox o sul server FTP personale dell’utente.

Per permettere al device di resistere a lungo in qualsiasi condizione atmosferica, la videocamera Netatmo è realizzata in alluminio ad alta resistenza, vetro e plastica con protezione contro i raggi UV. Infine, grazie alla tecnologia HZO, il dispositivo è impermeabile.

Il proiettore è molto luminoso e, di notte, si attiva automaticamente se la telecamera rileva un movimento. Questa funzione può essere molto utile anche per illuminare il cortile di casa quando rientriamo. Dall’app puoi anche decidere di tenere la luce sempre attivata o disattivata.

Per quanto riguarda la sirena, rispetto al proiettore luminoso non si attiva in automatico ma può essere accesa solo manualmente. Ricevi una notifica su iPhone e ti accorci della presenza di un ladro? Basta un click per far partire la sirena, grazie al tasto che appare automaticamente nell’app quando viene rilevata una persona. Come mai la sirena non si attiva in automatico? Per evitare che i vicini si arrabbino nel caso la videocamera rilevi falsi positivi magari di notte…

Impostazioni e installazione

Le impostazioni della videocamera sono personalizzabili direttamente da iPhone o iPad. L’utente infatti può disattivare le registrazioni e le notifiche quando preferisce, stabilendo se e quando essere avvisato in caso di rilevamento di una persona, una macchina o un animale. Per un monitoraggio ancora più preciso, esiste poi la funzione Alert-Zones che permette di definire anche aree specifiche: intorno al cancello anteriore, alla porta del garage e così via.

Netatmo Outdoor Camera 3

Il dispositivo si installa facilmente e in pochi minuti se hai la possibilità di sostituire una luce esterna esistente. È infatti sufficiente utilizzare l’attacco di di questa luce per tenere sotto controllo la casa e poi collegare la videocamera alla rete Wi-Fi domestica per gestirla tramite app.

In caso contrario, il lavoro diventa più arduo in quanto è necessario fornire l’alimentazione alla telecamera. Per molti si tratterà di un’operazione complicata, che necessita l’intervento di un elettricista professionista. Piccolo consiglio: prima di procedere con l’installazione, controlla la qualità del segnale Wi-Fi per assicurarti che la Smart Outdoor Camera abbia una buona ricezione.

Un altro piccolo inconveniente si presenta se hai più luci esterne azionate dallo stesso interruttore, poiché tutte quelle che non sono state sostituite dalla telecamera rimarranno sempre accese (o, al contrario, sarà la videocamera a spegnersi quando spegni le altre luci).

Effettuato il montaggio, la configurazione tramite app è semplice e veloce, visto che come passaggio in più viene richiesto solo di inquadrare con la videocamera il codice QR presente nella confezione. Subito dopo, dovrai selezionare la rete Wi-Fi e immettere la relativa password.

La sirena è integrata alla videocamera e non richiede alcuna installazione aggiuntiva.

Video e HomeKit

La Videocamera Esterna Intelligente di Netatmo offre una risoluzione Full HD da 1080p per fornire immagini di buona qualità, indipendentemente dalle condizioni di luce, mentre il suo obiettivo grandangolare a 100 gradi e il campo di rilevazione di 20 metri garantiscono un’ampia copertura. Grazie alla visione notturna a infrarossi è possibile tenere sotto controllo la casa anche quando è buio.

Un’altra funzionalità è il sistema di illuminazione smart integrato, che consente di attivare un fascio luminoso che l’utente può scegliere di far accendere in automatico quando viene rilevata la presenza di persone sospette o semplicemente come luce di cortesia per illuminare il portico quando arrivano ospiti.

La Videocamera Esterna Intelligente con Sirena è compatibile con Apple HomeKit, Amazon Alexa e Google Assistant. In questo modo, è possibile creare scenari personalizzati per collegare la videocamera ad altri dispositivi connessi in casa, con diverse combinazioni. Per esempio, si può decidere di far diventare tutte le luci esterne rosse quando viene rilevato un veicolo nella proprietà. Inoltre, il sistema può essere gestito anche tramite comandi vocali. Purtroppo, manca però la compatibilità con HomeKit Secure Video.

Sicurezza

La Smart Outdoor Camera offre un ottimo sistema di rilevamento dei movimenti, ma a differenza della versione da interni non offre il riconoscimento facciale. Sarebbe stata una funzione molto utile per evitare falsi positivi, ad esempio quando a passare davanti alla videocamera sono persone della famiglia. Tuttavia, questo modello è in grado di rilevare se il movimento proviene da una persona, un animale o un’auto e, come detto prima, funziona perfettamente fino a 20 metri di distanza.

Con questa gestione smart, il vantaggio è che non riceveremo notifiche quando ad esempio il vento fa muovere gli alberi o quando il nostro cagnolino passa davanti all’obiettivo. Dall’app puoi comunque scegliere se attivare o disattivare le notifiche per il rilevamento di animali domestici e auto. Inoltre, puoi impostare fino a quattro aree separate per attivare il monitoraggio del movimento e ignorare tutto il resto. Peccato manchi la possibilità di gestire la sensibilità del rilevamento per singole zone, visto che questa opzione è globale e riguarda tutte le zone visualizzate.

Per ogni rilevamento, la videocamera invia una notifica allo smartphone o agli smartphone configurati. C’è anche un’opzione per ricevere notifiche solo quando nessuno è in casa, ma è attivabile solo se hai anche una videocamera Netatmo Indoor.

Dalle nostre prove, le notifiche arrivano entro un paio di secondi dal rilevamento del movimento, con un’elevata precisione dell’algoritmo nel riconoscere tra persone, animali, auto o altri oggetti. La stessa qualità del rilevamento si ha anche di notte grazie ai LED a infrarossi.

L’app

Nella schermata principale dell’app troviamo un fermo immagine dalla telecamera selezionata. Basta toccare per avviare il live streaming o ruotare lo smartphone per visualizzare il video a tutto schermo. In caso di rilevamenti, è possibile consultare tutti i video registrati che possono essere salvati direttamente su iPhone.

Quando la scheda microSD si riempie, i video più vecchi vengono eliminati automaticamente. Se vuoi conservare tutti i video, come detto prima puoi collegare un account Dropbox o a un server FTP. In questo modo avrai la possibilità di accedere facilmente a tutte le clip in full-HD, e i video saranno al sicuro anche se qualcuno ruba la fotocamera.

Una caratteristica molto simpatica permette di scaricare un time-lapse delle 24 ore precedenti.

Conclusioni

La Smart Outdoor Camera di Netatmo è una scelta consigliata per la maggior parte delle persone che hanno la necessità di controllare anche l’esterno della loro casa. I video, compresi quelli notturni, sono di buona qualità, e il rilevamento del movimento funziona davvero bene, anche nel differenziare tra persone, animali e auto. Manca il riconoscimento dei volti che avrebbe reso questa videocamera praticamente perfetta. Ottima la scelta di registrare i video in locale, senza costringere l’utente ad abbonarsi per un piano di archiviazione cloud. Questo spiega anche il prezzo più alto rispetto ad altri prodotti simili.

Smart Outdoor Camera di Netatmo è disponibile al prezzo di 349,99€. Il modello senza sirena costa 299€.

7,8

Una videocamera di sicurezza ideale per qualsiasi abitazione, grazie ad un design elegante, funzioni avanzate e compatibilità con iPhone e HomeKit. Qualche piccolo difetto c’è, ma in generale ci troviamo di fronte ad una delle migliori soluzioni sul mercato.

  • Design
    8
  • Sicurezza
    8,5
  • Funzionalità
    8
  • App
    7,5
  • Prezzo
    7
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni