Stanco della solita schermata home? Ecco come cambiare le icone di ciascuna app su iPhone!

Non solo widget! iOS 14, con un piccolo trick, permette finalmente di sostituire le icone delle app su iPhone e iPad! Ecco come fare.

Vuoi cambiare l’icona di un’app con iOS 14? Ecco come si fa!

cambiare icona app

iOS 14 ha introdotto importanti cambiamenti nelle schermate Home di iPhone ed iPad con l’introduzione dei widget e la schermata della libreria delle app. Ora manca solo la possibilità di cambiare icona delle proprie app installate su iOS. In realtà…si può fare anche questo!

Seguendo questa guida si riuscirà quindi nell’impresa di sostituire per ciascuna app l’icona desiderata. Anticipiamo già i contro però: bisognerà fare a meno dell’icona che conta le notifiche ricevute e, lanciando ciascuna app, sarà avviato il comando che a sua volta lancerà l’applicazione. I tempi di apertura saranno i medesimi, al netto di meno di un secondo in più per il passaggio da Comandi.

AGGIORNAMENTO: con iOS 14.3 è molto più semplice aggiungere icone nella schermata home, come spiegato in questo articolo. Un’altra alternativa è l’utilizzo dell’app Moloko.

Procedura

Per farlo, è necessario partire creando un comando su Comandi.

Cambiare icona app

Fatto questo sarà necessario tappare su Aggiungi azione e cercare “Apri app”. Una volta selezionata la voce, è possibile scegliere l’applicazione della quale si vuole cambiare l’icona.

Tappando poi sull’icona del nuovo comando nella schermata successiva, si sceglierà di cambiare l’icona dell’app desiderata. Qui  è inoltre possibile scrivere anche un nuovo nome all’applicazione o, più semplicemente, quello originale.

Eseguendo un tap sull’icona accanto al nome del comando, è possibile scegliere dalla galleria un’immagine da inserire come nuova immagine dell’app stessa. Sul web sono disponibili centinaia di icone alternative alle app più famose. Sicuramente è possibile trovare quella più congeniale ai propri gusti.

Chiaramente, serve salvare il comando appena creato successivamente alla procedura di aggiunta dell’icona alla propria home. Qui potete trovare diversi set di icone già pronte.

LEGGI ANCHE: Dove trovare i migliori icon set per iPhone

Conclusione della procedura per cambiare icona dell’app

Per evitare di lasciare in home doppioni, in consiglio è quello di rimuovere l’originale dell’app della quale si desidera cambiare l’icona. Una volta fatto questo, l’originale rimarrà in ogni caso nella propria Libreria app.

Già provato ad eseguire questa procedura? Fateci sapere se lo avete già fatto attraverso i commenti a questo articolo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide